Quale indagine per il dolicocolon?

Egr. Dr. utente 75703. Soffro da moltissimi anni di colon irritabile (mai sofferto di stitichezza se non in rare circostanze).
Ho eseguito all'inizio dei disturbi rx digerente, Rx tenue, clisma opaco, rx stomaco, Rm tenue, gastroscopie e colonscopie (ultima eseguita un mese fa). Da precisare che il clisma opaco (mi riferisco oltre una 20 di anni fa), evidenziò una ptosi del trasverso che all'epoca, se ben ricordo, il gastroenterologo non si soffermò più di tanto.
Volevo chiedere
1) se questi esami possono escludere un dolicocolon?
perché mi è stato consigliato da un vostro collega durante una visita per altri motivi (sospetta steatoepatite) di eseguire una stratigrafia del colon (penso di aver capito bene per quanto riguarda il termine stratigrafia) per escludere un sospetto dolicocolon
2) Ho chiesto al medico curante che cos'è la stratigrafia del colon e se è un esame che prevede una preparazione di pulizia intestinale.
Mi ha risposto che è la prima volta che sente parlare di questo esame. Per cui vorrei capire come si esegue questo esame.
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito parlare di stratigrafia del colon (faccio questo lavoro da quasi 30 anni)!
Se vuole sapere se ha il dolicocolon deve fare una TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi, chiederò al collega maggiori delucidazioni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere, sono curioso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito parlare di stratigrafia del colon (faccio questo lavoro da quasi 30 anni)!
Se vuole sapere se ha il dolicocolon deve fare una TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Bacosi non appena riesco a contattare il collega le farò sapere.