Rettosigmoidoscopia crea rischi

Buonasera volevo fare una domanda una rettosigmoidoscopia eseguita sensa preparazione intestinale crea complicanze
Ho un dolicocolon sono una ragazza 30 in seguito ha alterazioni dell'alvo fra stipsi e diarra o lento transito intestinale
Ho eseguito una rettosigmoidoscopia per sospetto fecaloma l'esame è stato condotto fino al Sigma distale 20 centimetri con dolori immensi è forte stimolo ad evacuare
Il dottore ha detto che ha insufflato pochissima aria per non traumatizzarmi però io da quel giorno non ho più il dolore che precedeva l'evacuazione le feci sono di calibro ridotto e mollicce no l'addome basso gonfio ho paura anche di usare una supposta
Le domando può creare una rettosigmoidoscopia una stenosi sé vi è già un infiammazione o una piccola perforazione è poi questa condizione è risolvibile ho avrò bisogno dell'intervento chirurgico ho davvero molta ansia...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna complicazione, si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cosentino per la sua celere risposta quando l'ho fatta io ero tesa è ho provato un dolore allucinante
Poi ho lo stimolo molto ridotto e ieri notte sentivo un sacco di aria ferma nell'addome
Potrei usare una supposta sento questo peso al livello rettale ed esce muco
Una rettosigmoidoscopia sensa una preparazione intestinale
Oggi ho la sensazione di defecare però spingo ed escono solo tracce mollicce
Potrebbe aver causato questo ?
Spero di no in una stenosi
La preparazione intestinale è obbligatoria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna stenosi e la preparazione non è obbligatoria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Un chirurgo mi ha detto che se è il colon infiammato di molto di è si esegue la rettosigmoidoscopia è rischioso è vero
Io non riesco più ad evacuare da molti giorni....
[#5]
dopo
Utente
La prego dottor Cosentino sto malissimo
Da quella rettosigmoidoscopia
Evacuo un calibro ridotto di feci sempre più ho dolori dietro la schiena continui addome gonfio e faccio poca aria
Posso inviarle una foto per farli vedere le feci prima e dopo cosa mi consiglia di fare la prego mi aiuti dovrò operarmi per forza ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei come aiutarla via web, contatti o si faccia vedere dal medico che ha fatto la rettoscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)