Ptosi intestinale

Buonasera, a seguito di diversi sintomi intestinali quali stipsi meteorismo dolore e crampi ormai costanti, ho fatto nel corso degli anni colonscopia gastroscopia, Angio tac, risonanza magnetica con contrasto, quest'ultima riporta una prosi intestinale, mettendo il cd della risonanza sul PC ho visto che il colon trasverso è molto più in basso del normale e anche il cieco poggia sulla vescica, ora io non riesco a capire se si tratta di un colon più lungo del normale o no...dato che non viene menzionato il dolicocolon, con quale esame posso verificare se effettivamente ho un colon più lungo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se non viene menzionato, probabilmente non c'è.
L'esame più adatto per dimostrare il dolicocolon (se ne può misurare la lunghezza) è la TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia