Alternanza feci caprine e normali

Buongiorno dottori,

ho sempre avuto problemi di stitichezza ma ultimamente sembrano peggiorati.

Mi scarico quotidianamente, al massimo salto un giorno, ma alterno feci caprine a feci normali.
Negli ultimi due mesi, in concomitanza con l’assunzione di acido folico ho notato aumento di aerofagia che però negli ultimi giorni sembra rientrato.

Aggiungo che la ginecologa durante le visite annuali mi ha riscontrato una rettocele probabilmente dovuta al parto (neonato di 4 kg), non so se questo incida con la stitichezza.

Il mese scorso ho anche effettuato un’ ecografia addome completo che non ha segnalato nulla di anomalo.

Attualmente sono alla sesta settimana di gravidanza, cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Per il momento sto cercando di bere di più (faccio un po’ fatica) e mangiare più fibre.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premetto sempre di consultare medico curante e chi la segue per la gravidanza
Penso che il suo problema sia lieve.
Per cercare di avere feci più morbide le consiglio oltre a bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al di di mangiare almeno 2 razioni di frutta al di. Possono giovare anche i mirtilli, kiwi, mele, agrumi...
Consumare anche verdure. Utili i passati misti di verdura comprendenti anche zucca, porri, topinambur.....ma anche cicoria....
Utile camminare ogni giorno almeno 30 min al mattino e 30 verso sera
Può giovare la vecchia supposta di glicerina o piccoli clismi di 25 ml di acqua tiepida alla sera stando poi sdraiati.
Comunque mi sembra che al momento il problema sia lieve.
A che settimana di gravidanza é?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
la ringrazio per la risposta.
Sono nella settima settimana, sicuramente ne parlerò con la ginecologa in occasione della visita.
La ringrazio per i consigli che mi ha dato e cercherò di metterli in pratica, in effetti faccio un lavoro sedentario e con il calo delle temperature mi muovo molto poco.
La sedentarietà influenza la stitichezza?
In questi giorni si è ripresentata anche l’aria che comunque riesco a espellere ma da sensazione di gonfiore, i consigli che mi ha dato miglioreranno anche questa situazione?
Saluti.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per l'aria prova se non l'avessi già fatto a evitare latticini con l'eccezione di grana e parmigiano stagionati oltre 30 mesi
Prova tisana ai semi di finocchio dopo cena e eventualmente dopo pranzo

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
In effetti non ho eliminato latticini, seguirò tutti i suoi consigli. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Buona serata