Problemi intestinali / Multipli diverticoli colon sigma

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni peso 60 kg altezza 1, 74.
Saranno 2-3 anni che ho problemi intestinali (vado di corpo molto spesso e male, feci morbide spappolate ove si vedono i cibi non digeriti, da quello che ho capito pare essere steatorrea.
Contestualmente a ciò con frequenza ho mal di pancia, e borborigmi che mi prendono sempre quando mi alzo dal letto ed a tratti durante la giornata, specialmente dopo mangiato) e riguardanti la minzione frequente, che a seguito di numerose visite non sembrano esserci problemi congeniti riguardo prostata ed altro.

Nel corso dell'ultimo anno ho effettuato: un operazione di orchidopessi bilaterale per via dei testicoli in ascensore (ma che nei momenti in cui devo andare in bagno, questi sostanzialmente si induriscono e mi sembra che risalgano) ; una gastroscopia che ha rilevato una ernia iatale di piccole dimensioni ed a livello antrale delle erosioni della mucosa da gastrite erosiva, ma che dalla biopsia risulta esente da alterazioni isopatologiche singnificative; una colonscopia che non segnala nulla di patologico a carico di tutti i tratti colici esplorati, e dalla biopsia si rileva una mucosa ileale e colica con lieve iperplasia degli aggregati linfoidi.
A questo punto il gastroenterologo che mi segue ha detto che ho semplicemente un colon irritabile/Ibs, (sto seguendo inoltre da 2 settimane una dieta specifica datami dal nutrizionista che al momento non sta dando risultati significativi) ma a seguito di Tac addome pelvi con e senza contrasto, vengono evidenziati "multipli diverticoli del colon sigma con aspetto contratto del colon sigma", quindi il medico di base mi ha dato un ciclo di Normix.
Quello che mi chiedo è, tutti questi malesseri possono essere scaturiti da questi diverticoli?
Se si devo fare altri accertamenti?
O è sufficiente continuare a seguire una dieta specifica e cicli di antibiotici e magari piano piano andrà meglio?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entrano i diverticoli e non serve l'antibiotico. Dovrebbe valutare eventuali intolleranze o una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per le intolleranze alimentari ho fatto il prick test a novembre dell'anno scorso e sono uscite parecchie intolleranze, ma andando a cambiare la dieta comunque non ho trovato chissà quanto giovamento (aggiungo che faccio anche una vita "sana", non bevo non fumo alimentazione controllata a cibi salutari, attività fisica sempre fatta, unica cosa passo gran parte delle giornate seduto a studiare)
Sto invece aspettando il risultato del test del microbiota, che da quello che ho capito dovrebbe darmi più o meno una risposta per valutare una disbiosi intestinale.
Spero sia la strada giusta, perché i sintomi diventano veramente opprimenti a volte, es. Sono due tre giorni che qualsiasi cosa mangio vado di corpo, i testicoli si contraggono, minzione continua per quasi mezz'ora e magari anche reflusso
Grazie ancora per il suo tempo, buona giornata