Colecistectomia

Buongiorno, ieri ho fatto la visita dal chirurgo per asportazione colecisti.

La dottoressa mi ha messo in lista per l'operazione perchè nel referto della colangio si nota "polipo del fondo di 9 mm camptante mdc" scrivendo: In considerazione della comparsa di polipo captante della colecisti si inserisce il paziente in lista operatoria dopo aver descritto l'intervento chirurgico.

Mi ha detto di stare abbastanza tranquillo per il polipo captante e se non mi chiamano prima per l'intervento di rifare un eco fra 6 mesi.

Volevo chiedere anche suo parere se posso stare tranquillo e che probabilità c'è che questo polipo sia maligno.

A parte qualche doloretto sotto costole dx io sto bene e anche secondo la dottoressa e alla gastroenterologa non è dovuto alla colecisti ma alla sindrome dell'intestino irritabile.

Sono molto preoccupato anche perchè ho 45 anni e ho letto che eventuali carcinomi della colecisti sono poco curabili con aspettativa di vita bassa.

Ultima domanda: a settembre 2020 nell'ecografia questo polipo non c'era, invece nell'ecografia di aprile 2021 l'ecografista l' ha segnalato...può essere "nato dal nulla " e in 6 mesi arrivare fino a 1 cm?
Le allego sotto le due ecografie.

Ecografia settembre 2020:

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Fegato regolare per morfologia, dimensioni lievemente aumentate, con steatosi di
grado lieve: sono presenti piccole aree di risparmio periportali e pericolecistiche.

La colecisti è normodistesa presenta colesterolosi di parete e microlitiasi calcica
multipla.
Le vie biliari non sono dilatate.

Pancreas e milza eumorfici.

Reni sede, regolare per morfologia dimensioni, non calcoli non idronefrosi.

Non versamento addominale.

Non vena di calibro nei limiti.

Vescica ben distesa a pareti regolari alitiasica.

Prostata nei limiti per l'età.

Ecografia aprile 2021:

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Esame ostacolato dal meteorismo.

Fegato regolare per volume e morfologia, ad ecostruttura disomogeneamente
iperecogena per steatosi, in assenza di lesioni a carattere focale ai segmenti
visualizzabili.

Piccola area ipoecogena in sede pericolecistica da riferire ad area di risparmio.

Colecisti plurilitiasica, contenente multiple formazioni adenomiomatose adesa alla
parete.

Si associa formazione con aspetto polipoide di circa 1 cm al fondo.

Vie biliari non dilatate.

Area reflessogena pancreatica esente da slargamenti patologici.

Milza e reni come di norma.

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nessun problema, segua le indicazioni del chirurgo ed attenda senza ansia di essere chiamato per l’intervento programmato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 12 1
La colecistectomia nel suo caso trova una prevalente indicazione nella presenza di microlitiasi . L'aspetto ecografico di adenomiomatosi e di un polipo quest'ultimo confermato da "colangio"
( Colangio RMN suppongo) danno una ulteriore indicazione all'ntervento di colecistectomia .
La attesa di 6 mesi non comporta evoluzione del polipo , piuttosto è importante sottolineare
la evoluzione e le complicanze possibili della microcalcolosi ( che ovviamente le avranno spiegato)
In caso di comparsa di "colica " non esiti a rivolgersi in brevissimo tempo - anche in urgenza alla visita medica

Dr. Raffaele Meloncelli

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Si me lo hanno detto che in caso di colica devo andare al pronto soccorso.
Buona giornata e grazie ancora.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sulla corretta indicazione all’intervento non vi sono dubbi, attenda serenamente il giorno dell’o stesso. Sull’evenienza di un episodio di acuzie intercorrente, purtroppo è più probabile quanto più tempo trascorrerà per il trattamento già programmato.
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Buona sera e grazie a per le gentili risposte.
Oggi ho fatto prelievi,ecg,raggi e visita con anestesita solo che non mi hanno detto nulla ne di come andavano gli esami ne di quando sarò operato.
Dagli esami del sangue che la bilirubina totale risulta 1,39mg/dL e la bilirubina indiretta 1,13mg/dL che secondo i parametri sono alte.
Mi devo preoccupare? A cosa potrebbe essere dovuto?

Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No attenda di essere chiamato per l’intervento senza ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/