Disagio addominale cronico

Salve a tutti I dottori,
Da circa 2 settimane avverto un fastidio, tipo dolore più che crampi forme, che parte dalla parte alta dell'addome e si irradia ai lati, sempre addome alto.
I sintomi che mi provoca sono dolore, gonfiore tanto che ho difficoltà a respirare alcune volte, e problemi ai muscoli nel senso che, mani e gambe si irrigidiscono da sole.
Se faccio un po' di sforzo fisico sento come se l'addome aumentase di dimensioni facendomi respirare male.
Ero andato dal mio medico curante che mi ha prescritto un, ecografia e raggi x dell'addome.
Tutto nella norma giusto un po' coprostasi nella parte finale del colon che ho trattato con il macrogol.
Ad oggi i sintomi persistono, il mio medico mi prescrive solo antidolorifici ma non ne traggo beneficio.
Se faccio un po' di movimento, come già detto mi si gonfia la pancia, respiro male e avverto dolore.
Secondo voi cosa potrà essere?
2 anni fa avevo fatto una colonscopia con esito negativo, dicendomi che molto probabile ho il colon irritabile.

Grazie per la pazienza.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con una colonscopia normale e con una ecografia normale, possiamo stare tranquilli. Come prima cosa potrebbe cercare di eliminare l' eccesso di aria, con dosi abbondanti di simeticone dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la risposta. Con dosi alte intende sopra i 100mg? Proverò e le farò sapere nei prossimi giorni come mi sento.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, anche 2 compresse insieme da 120 mg.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Devo dirle che il simeticone sta facendo il suo lavoro però purtroppo c'è qualcosa che non va, mi spiego: prendendo il simeticone mi si sgonfia la pancia e fin qui tutto bene, ma rimane una sensazione fastidiosa allo stomaco, come se fosse un dolore che bruci che si irradia verso la parte destra dell'addome alto. Se mi metto in posizione supina e tocco quella parte sento un "tubo" molto forte al tatto. Ieri credo di aver avuto il mio primo attacco di panico(?), dopo pranzo mi ero messo al PC a lavorare, dopo 2 ore ho sentito all'improvviso dolore che bruciava sempre in quella zona che sono riuscito ad attenuare mangiando subito qualcosa. Dopo lo snack molto veloce, averto una fitta che si è accompagnata con i sintomi della crisi di panico, quindi tachicardia, mancanza d'aria, debolezza e vertigini + più un gonfiore molto intenso parte alta addome destro(dove avvertivo questo "tubo") che mi faceva ancor più respirare male. Non ho chiesto nessun tipo di soccorso, in un'ora circa sono riuscito a calmare la crisi di panico, ma il disaggio allo stomaco e alla parte destra ancora rimane. Mi fa pensare che forse si tratti di qualche gastrite(?) Per sicurezza mi son già.prenotato una gastroscopia fra 25 giorni.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono sintomi un po' " vaghi ": bruciore, dolore ? Provengono dallo stomaco o dal colon trasverso ?. Vedremo l' esito della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Si mi scusi per la poca comprensione. Cerco di descrivere meglio. È un dolore crampiforme, che mi da sensazione di calore/formicolio o addirittura come qualcosa che pizzica, accompagnato da tensione. Tutto ciò si trova addome alto destro. Se è colon o stomaco non so dirglielo...

Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, penso che i disturbi provengano dal colon trasverso, verso la fessura destra. Potrebbe servire qualche prodotto antispastico, come quelli a base di pinaverio o di otilonio. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ne ho parlato col mio medico riguardo a quelle 2 sostanze. Lui invece mi ha prescritto buscopan + paracetamolo da prendere dopo i pasti. Ho cominciato questa sera i spera che passi. Le volevo notar anche che appena mangio qualcosa mi si "attiva" il colon con un forte spasmo che mi toglie l'aria. Ovvero sento una forte contrazione dietro la schiena zona rene in entrambi i lati, orrechie che fischiano, che si aggrava se mangio ancora...e ho notato che questa è la causa degli attacchi di panico che sto avendo negli ultimi giorni. Sono cosciente di avere il colon irritabile, però mai successo fino ad adesso una cosa del genere. Forse pure dal caldo, da un pò di stress. Spero che il buscopan faccia il suo dovere, nel frattempo aspetto di fare la gastroscopia giusto per essere sicuri. Credo anche che i disturbi(digestione lenta, meteorismo) che provo allo stomaco possano essere causati dal colon, conferma? Grazie per la pazienza, e buon lavoro.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sulla terapia, farà sicuramente effetto. In molti casi, non è facile stabilire se sono i disturbi digestivi a provocare le crisi di panico o viceversa.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
Oggi pomeriggio ho fatto la gastroscopia. Il referto purtroppo ancora non ce l'ho.( quest'ultimo lo reperisco dal mio medico di famiglia). Mi sono state anche fatte delle biopsie. Nonostante ciò alla fine non mi hanno detto niente per quanto riguarda diagnosi o terapia. (A quanto pare qui in Austria si manda tutto al medico di famiglia). Dopo 2 ore dall'esame, ho preso uno joghurt ed infine in serata una zuppa leggera con pochissima carne magra. Dopo aver preso questi pasti ho avuto subito mal di stomaco, tipo crampo con bruciore intenso che non passa neanche con il Gaviscon. Poi qualche spasmo forte che mi ha provocato forte sudorazione e vertigini, risolvendosi in pochi minuti. Tuttavia questa sorta di mal di stomaco permane. È normale tutto questo dopo questo esame anche con le biopsie? Potrebbe essere una conseguenza dal digiuno prolungato a vista dell'esame?
Appena ho il referto le farò sapere più dettagli. Per le biopsie dovrò aspettare 2 settimane.

Cordiali saluti.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è più forte di quella che avevo suggerito, quindi deve fare effetto. Aspettiamo l' esito della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello