Sangue occulto feci

Buonasera, ho fatto degli esami di routine compreso la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Nel 2012 avevo effettuato una colonscopia prescritta dal proctologo perché avevo spesso delle perdite di sangue.
Queste erano dovute ad una ragade anale e il risultato della colon fu congestione emorroidale (tutto Il resto a posto).
Ho sempre sofferto di sanguinamento che tampono con daflon 500 e creme al cortisone.
Ultimamente però non l’ho più usate.
Il giorno dell’esame, ho avuto molta difficoltà a defecare e nel contenitore sono riuscito a mettere solo un campione molto piccolo.
L’esito della ricerca del sangue occulto è stato Positivo++.
Volevo chiedere, è probabile che derivi dai miei problemi di ragade e emorroidi o mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, molto probabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi consiglia eventualmente colonscopia o una visita proctologica ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi limiterei alla visita proctologica