Calprotectina alta

Salve ho avuto una forte influenza intestinale con febbre a 40 e scariche acquose per circa sei giorni ogni 20 minuti... è già da un po' che alterno periodo di stitichezza fino a che non mi sblocco e diarrea e vomito insieme.
ho eseguito esame feci che ha evidenziato sangue occulto enterococco fecalis e calprotectina a 3178 l ho effettuato tre giorni dopo essere uscita dalla influenza ma avevo ancora scariche al mattino.
cosa può essere il medico di base mi ha detto di fare una settimana di ciproxin e probiotico ma in questo momento non ho scariche anzi vado molto dura con un po' di nausea.
cosa mi consiglia di fare e cosa può essere.
qualcosa di grave??
, ovviamente ho perso peso
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
la presenza di sangue occulto e del valore alto della calprotectina farebbe pensare ad un fatto infiammatorio/ infettivo del colon.
il mio consiglio è quello di eseguire una colonscopia
poi mi aggiorni pure
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica