Colon irritabile

Buongiorno, soffro da un annetto e mezzo di colon irritabile.
Domani mi laureo in conservatorio e temo che la situazione un po' ansiosa possa provocarmi qualcosa a livello intestinale, visto che già normalmente non sono molto regolare (diarrea solo raramente, ma evacuazione frequenti in media 3 al giorno con feci composte + meteorismo).
Al momento non sto assumendo nessun farmaco, ma sto iniziando con la dieta fodmap.
Per prevenire possibili "brutti scherzi" domani, c'è qualcosa che potrei assumere oggi per avere un effetto astringente, ad esempio fermenti lattici?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per la giornata forse un antidiarroico sintomatico o ansiolitico possono aiutare, poi il problema andra' affrontato nel lungo termine
Auguri e complimenti!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it