Colon irritabile

Alla gentile attenzione della comunità di Medici Italia.

Sono una ragazza di 19 anni e da quando ho memoria soffro di forti dolori addominali, flatulenza e scariche di diarrea abbastanza frequenti alternate a lieve costipazione.

Mi rivolgo a voi in questo momento, dopo un inverno di controlli del sangue, delle feci, per vedere se ci fosse una qualche infiammazione a livello fisico, è risultato tutto normale, nonostante i sintomi siano sempre presenti.
I sintomi sono diventati motivo di ansia e preoccupazione, a volte limitano la mia vita sociale, che a diciannove anni dovrebbe essere all'apice della libertà e leggerezza.

Molto spesso mi capita che quando sono fuori casa, io debba urgentemente recarmi in bagno per via delle scariche di diarrea.
Per fare un esempio, sono stata in vacanza e un giorno, avendo mangiato fuori sia a pranzo che a cena, sempre tenendo conto dei limiti che mi sono posta (no lattosio, no fritto, ecc), proprio nel ristorante ho avuto quattro episodi di diarrea dopo una mezz'oretta la consumazione del pasto (filetto di carne ma molto condito).
Per me questa è una situazione davvero frustrante perché lo vivo come un impedimento fastidioso.

Descritta sommariamente la situazione, chiedo aiuto a voi.
Chiedo aiuto a chi sia in grado di darmi qualche consiglio utile.
Non so da dove partire, dove mettere mano.
Ho già fatto visite da allergologo, gastroenterologo, nutrizionista.
Mi stava venendo in mente che forse potrei provare con un osteopata, ma vorrei un vostro consiglio.

Aggiungo che faccio yoga quasi tutti i giorni e mi privo dei dolci, latticini, fritti, alcuni tipi di frutta e legumi (come cocomeri o lenticchie).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive dovrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)