Probabile colon irritabile?

Buonasera a tutti, grazie per l’attenzione.

Spero che questo consulto verrà preso in considerazione dato che quelli precedenti non hanno avuto risposta.

Vi spiego brevemente la storicità dei miei problemi:
Iniziò tutto con dei dolori intercostali che mi mandarono in paranoia e che mi fecero diventare ipocondriaco.
Fatti gli esami del caso e placate le mie paure di malattie cardiache tutto d’un tratto, ero con degli amici una sera a mangiare una pizza ma appena finita incominciò la mia diatriba con la mia pancia.
Passai un’ora con continue eruttazioni e dolori addominali.

Da quel giorno ho questi fastidi perennemente, qualche giorno si alleviano, qualche giorno peggiorano.
Ciò che di base rimane quotidianamente è dolore nella parte sinistra dell’addome, partendo dall’ultima costola (come se qualcosa la toccasse) e finendo all’altezza dell’ombellico (sempre parte sinistra).

Mai avuta una diarrea, però vado in bagno quasi regolarmente una volta ogni due giorni.

Ultimamente sto avendo problemi con la deglutizione, ho notato che son diventato molto più lento a mangiare e ho la sensazione a volte di soffocamento, come se non masticassi bene il cibo e mi finisse a pezzettoni in gola.

Tutt’ora sono in cura con una psicologa che mi ha portato un miglioramento a livello mentale, mentre per i fastidi fisici la dottoressa mi ha prima prescritto pantorc 20mg al mattino ma con 0 risultati ed adesso sono in cura da una settimana con Ibs Active, due compresse lontano dai pasti.

Dimenticavo inoltre che sto avendo un dimagrimento per me inspiegabile dato che non ho diminuito/cambiato le mie abitudini alimentari.

Voi pensate che si tratti di colon irritabile o devo preoccuparmi di qualcosa di più serio?

Ps un’altra dimenticanza, dietro la schiena, nella parte bassa sinistra della schiena (praticamente nella stessa zona dove ho dolori ma nella parte posteriore), ho una sorta di pallina che la mia dottoressa dice di essere un Lipoma (sto prenotando ecografia per sicurezza), non so se può servire con un eventuale indagine clinica da voi svolta

Grazie dell’attenzione, spero di ricevere risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo proprio che lei debba preoccuparsi per qualcosa di più serio. Segua le terapie consigliate e prosegua con i consigli della psicologa e vediamo come va. Tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, quindi secondo lei cosa potrebbe essere? Conferma un colon irritabile con Reflusso?

Grazie buona giornata e buon lavoro

Ps mi son scordato di aggiungere una precisazione, ossia, che i rumori dei rutti son molto strani, come se fossero meccanici.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, quella situazione che noi - per brevità - chiamiamo colon irritabile, in realtà può provocare disturbi a tutto il tubo digerente, compreso lo stomaco. In inglese " irritable bowel syndrome " significa proprio questo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma come mai sto avendo una sensazione di pienezza anche solo dopo un piatto di pasta, quando fino a tempo fa mangiavo molto di più. È sempre collegato al colon irritabile?
Grazie, buon lavoro e buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, penso proprio di sì.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, scrivo qui per non creare di nuovo un altro topic.
Volevo dirle che la situazione è pressoché la stessa, in più volevo capire perché quando sto seduto e sdraiato non mi fa male e se gonfio la pancia respirando (con la respirazione diaframmatica) mi fa male tutto il perimetro dell’ultima linea di costole. Come mai?
Ho notato anche che se faccio attività fisica non mi fa male, cioè è come se non avessi nulla
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora bisogna pensare che ci possano essere due tipi di dolori : uno proveniente non sempre dai visceri, ma da qualche struttura della parete toracica : vertebre, coste, nervi intercostali, ecc.

Prof. alberto tittobello