Alternanza diarrea e feci normali ma verdi, è normale?

Gentili medici, da fine marzo (circa una settimana dopo che ho fatto la prima dose del vaccino astrazeneca) ho spesso diarrea alternata a periodi di stop nel senso che poi per qualche giorno non vado in bagno, e periodi di feci normali, il 10 giugno 2021 (20 giorni fa) ho fatto la seconda dose di astrazeneca ed ho avuto diarrea per l’intera giornata avevo fatto il vaccino al mattino

Quello che non mi spiego di questo problema è che parlando con il medico di base ha detto che è sindrome da colon irritabile in passato prima di fare il vaccino non l’ho mai avuto questo problema, e da fine marzo ad oggi ce l’ho ancora, ho chiesto di fare una colonscopia e una gastroscopia ma il medico di base mi ha detto che non è il caso che ha 25 anni non esiste il tumore al colon (?) quindi non l’ho fatta la colonscopia (peso 91 chili, non sono riuscito ad aggiornare questo dato nella mia pagina di medicitalia, assumo 2 mg di delorazepam per l’ansia la mattina appena sveglio insieme a 150 mg di quetiapina, altri 2 mg di delorazepam alle 14, e la sera prima di andare a letto altri 150 mg di quetiapina e al bisogno quando non riesco ad addormentarmi altri 25 mg di quetiapina EC)

Una domanda su cui vorrei chiedevi un consulto su un fatto che mi sta preoccupando (non riguarda il vaccino) è che 3 giorni fa ho avuto diarrea abbondante color verde scuro, e oggi ho avuto feci verdi con un po di sangue sulla carta igienica, nessuna traccia di sangue sulle feci almeno ad occhio nudo peró un po di muco sulle feci molto simile se non uguale al muco nasale

Negli ultimi giorni ho bevuto abbastanza sciroppo di menta diluito un po nell’acqua un po nel latte, sono passati 2 giorni ho pensato (il corpo ormai l’avrà espulso lo sciroppo di menta) occasionalmente anche negli ultimi giorni ho mangiato verdura verde come fagiolini e zucchine

Per concludere vorrei chiedervi se secondo voi è normale che le feci siano color verde scuro inclusa la diarrea (negli ultimi 3 giorni la colorazione verde)

Oppure se è un sintomo di una patologia intestinale severa (aggiungo i dolori addominali a sinistra ma che ho da tempo)

Non so se è il caso di aspettare o tornare velocemente dal medico di base perchè feci verdi che io ricordi non ne ho mai avute

Mi chiedo se questo è normale

Spero in una vostra risposta

Grazie!! !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta allarmando inutilmente. Sono sintomi da colon irritabile, sequele post covid e feci colorate dalla menta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta mi sento più tranquillo, con sequele post covid cosa intende? ( io non ho mai avuto il covid) ho fatto 2 dosi del vaccino astrazeneca

La ringrazio per la risposta, cercheró di mangiare più sano e vedere come va,

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino scusi se le faccio di nuovo questa domanda., cosa intende con sequele post covid
Perchè non ho avuto il covid

Magari intende post vaccino?

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso, intendevo post vaccino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino, anzitutto grazie per avermi risposto (:

Volevo dirle che questo pomeriggio sono stato dal medico di base il quale mi ha prescritto 2 scatole di rifacol,( una l’avevo già presa un mese e mezzo fa x fermare la diarrea ma che poi è tornata, in quel periodo non avevo il problema delle feci verdi) da prendere una compressa ogni 8 ore più gli ho detto che stamattina ho comprato in farmacia dei fermenti lattici ( lactoflorene) la farmacista mi ha detto di prenderne uno la sera prima di dormire, il tutto si riconduce ancora al problema delle feci verdi che ho avuto anche questo pomeriggio ( feci caprine ) questa volta sopra le feci ho notato un verde un po più acceso delle ultime volte, e il litro di menta che avevo bevuto io e il medico pensiamo che il corpo lo abbia espulso essendo passati 5 giorni, ora l’ipotesi del medico è la salmonella, mi ha detto che se con il rifacol ( dopo che ho finito le 2 scatole) non dovesse passare il problema delle feci verdi allora mi farà un impegnativa per andare finalmente da un medico gastroenterologo .

Posso di nuovo chiederle gentilmente un suo parere di questo problema delle feci verdi a volte anche con del muco, tra qui 3-4 giorni fa anche un episodio di diarrea completamente verde. ?

Essendo le prime volte che mi sta capitando temo una patologia grave a carico di intestino colon retto o altri organi. In particolare temo la possibilità che vi sia un cancro

Lei cosa ne pensa?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Vorrei inoltre segnalare che circa mezzora fa, le feci erano metà verdi e metà color normale marrone e questo mi è di sollievo

A preoccuparmi invece è che nelle feci cera un piccolo strato di sangue. e un po di sangue sulla carta simile muco, mentre poco fa sono andato in bagno e non riuscendo a defecare ho perso dall’ano del muco giallo misto a del sangue ( abbastanza sangue ) rosso chiaro

Muco giallo insieme a del sangue , misti

È meglio aspettare per ritornare dal medico di base? Per vedere se nei prossimi giorni non ci sono più tracce di sangue

Grazie ancora, mi scuso se ho fatto più domande ma ci tengo al suo parere per capire anche se a distanza se potrebbe trattarsi di una patologia severa

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che ci si stia allarmando inutilmente. Non vedo motivi per pensare a patologie gravi o alla salmonella

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)