Sindrome da turnista

Buongiorno, ho 40 anni, peso 72 kili oer 1. 78 di altezza, da parecchi giorni a causa dei continui turni notturni, ho problemi con il sonno, risvegli continui, forte irritabilità, stanchezza e spesso difficoltà digestive, da qualche giorno ho raggiunto livelli da stress eccessivi, ho fatto gli esami del sangue tutto bene, solo un po’ il colostero alto e una leggera mancanza di ferro, ho problemi come attacchi di panico, tremori, brividi, mancanza di concentrazione, tachicardia, crisi di pianto e non riesco più a dormire in maniera regolare.
Da Ieri, suppongo a causa della somatizzazione, mi sento un nodo in gola e ho avuto 4 scariche di diarrea (non mi accadeva da moltissimi anni 4 scariche, al massimo una solamente una legata alla colite nervosa) , oggi nessuna scarica, ho preso lo Yovis e sono a digiuno, due giorni fa ho fatto tampone al Covid risulta negativo e da circa 15 giorni ho fatto la prima dose di Pfizer, la mia domanda era;
Il vaccino può avere influito e aumentato il mio malessere in questi giorni?
Come faccio a evitare una volta per tutte che questa somatizzazione che scarica sull’intestino torni ancora?
Io credo che la causa della forte diarrea sia proprio la somatizzazione, perchè non risultano infezioni dagli esami del sangue, non ho mangiato cibi avariati e non ho neanche preso freddo o sbalzi di temperatura. Il dottore mi ha visitato dopo aver avuto la diarrea e non gli risulta niente di anomalo all’ intestino. Probabilmente è solamente la colite nervosa.
Io questi sintomi da stress e ansia non li reggo più nonostante prenda le medicine che mi hanno consigliato, che spesso cerco di evitare proprio per paura che mi disturbino l’intestino. Domani dovevo partire per le ferie, credo che rimanderò perchè sono troppo giù di morale a causa di questi sintomi. Non so più come gestire sia l’ansia che i sintomi da turnista legati al sonno irregolare e al ritmo circadiano confuso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha già fatto la diagnosi.
La "terapia" deve dargliela uno psicologo o uno psichiatra.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia