Cambiamento dell’alvo

Buongiorno dottori.
Vi scrivo perchè da alcuni giorni o settimane noto cambiamenti dell’alvo.
Ci sono alcuni giorni in cui vado 3/4 volte in bagno ed altri in cui fatico ad andare 1 volta.
Premetto che mi è stato diagnosticato da poco colon irritabile.
Fatto anche esame delle feci e sangue e risulta tutto normale.
E da oggi mi è tornato un certo gonfiore nella parte addominale.
Oppure vado in bagno pensando mi scappi e poi non riesco.
Quindi credo stitichezza.
Chiedo, è normale con il colon irritabile avere sempre questi sintomi?
Oltretutto faticano veramente tanto a passare.
forse dato anche dal fatto che ultimamente sto mangiando veramente male.
Tante merendine e cibi spazzatura, tanto fast food
Ultima cosa, mi è sorta questa paura di trovare del sangue nelle feci o water ogni volta che vado in bagno.
non so perchè, ma ho come paura di avere altro oltre al colon irritabile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
Tutto normale.
Per la paura si faccia aiutare da uno psicologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. Ultima domanda, negli ultimi giorni sento la pancia un po’ strana. Per farle capire come quando si ha la diarrea. Un po strana/ debole . Può essere l intestino irritato? Alimentazione sbagliata? Ecc grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile e tanta ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia