Differenza e funzionalità lassativi in assunzione cronica

Buongiorno.

Ho trentacinque anni; vivo una condizione di dolicosigma e intestìno irritabile, purtroppo a causa di tanta confusione diagnostica ho perduto anni preziosi della mia vita.

Lo scorso 15 settembre (a seguito di negligenza nosocomiale) ho subìto un piccolo intervento endoscopico per complicanze della sintomatologia alterna, in quel caso, fecaloma con rettoragia e nevralgia.

Da allora adiuvo le evacuazioni con pomate ed ho affiancato Onligol quotidiano alla pre-esistente terapia con Zoloft.
Il bravo primario che mi ha in cura, ha indicato il Macrogol in quanto idoneo alla mia casistica, assumibile per lunghi periodi e non lesivo come prodotti da contatto!

Tempo fa, andai in una farmacia e chiesi Onligol; mi fu detto che arrivava al mattino e risposi di darmi un equivalente, ma il farmacista mi disse che per una assunzione cronica era più indicato questo prodotto, in quanto privo di sodio e altri eccipienti.

Visto che talvolta mi sono trovato a comperare equivalenti, pensate ci sia differenza in termini di tollerabilità?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per brevi periodi non ci sono problemi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.

Mentre per terapia cronica (o lunga) è maggiormente indicato Onligol in quanto puro senza aggiunte