Sangue feci

Buonasera ho 34 anni dal 2011 sono ossessionato dal sangue nelle feci.
Spesso ho fatto muco.
Nel 2019 per sicurezza ho fatto una rettoscopia dove ha esplorato ancora più su del mio etto arrivando al colon (non ricordo che parte del colon)...tutto nella norma emorroifi congeste e ragadi.
Negli ultimi 3 mesi ho avuto 3 episodi di sangue nelle feci.
Sangue dello stesso colore di un taglio sul dito per intenderci.
Per sicurezza il 7 luglio farò una nuova colonscopia.
L ultimo episodio mi ha spaventato.
Evaquo regolarmente e non c'era sangue.
Feci ben formate.
Poi mi metto a spingere per provare ad evacuare ancora e quando mi alzo noto che i pezzetti di feci nel wc (gli ultimi) erano rossi.
Seemrava rosso non chiaro perché vi era il marrone delle feci sotto ma toccandole con carta igienica il rosso del sangue era vivo.
Mi controllo allo specchio e noto le mie solite fessure (credo ragadi) sanguinanti nell ano e bruciore quando mi sono pulito col sapone.
Do crema proctolyn e stamattina nell episodio di diarrea (ho mangiato gelato ieri sera e preso freddo alla pancia) non c era sangue.
Solo oggi emissione di muco con piccolissime striature di sangue rosso vivo.
Aggiungo che d'estate e da molti anni ho sempre avuto episodi di muco.
Potrebbero essere emorroidi o devo pensare a tumori?
In famiglia non ho casi e l ultimo controllo risale a settembre 2019.
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Emorroidi e ragadi (lei stesso dice di vederle sanguinare).
Perché pensare ad altro?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Allora ragadi sicuramente si perché ho visto che vi sono 2 fessure che sanguinano alla spinta. Emorroidi non saprei. Non ho dolore ed esternamente non ci sono. La cosa che mi tranquillizza è che solo le ultime feci (dove ho spinto)erano macchiate di sangue le prime no. Però mi sono preoccupato perché erano feci rosse. Toccandole con la carta igienica lasciavano sangue rosso. Potrebbero essere sempre emorroidi interne non visibili e indolore? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ormai per il 7 luglio ho prenotato un rettoscopia con esplorazione sino a una parte del colon e per stare proprio sicuro al 100% vorrei farla. Dice che quella di settembre 2019 avrebbe ancora una certa validità? Ultima domanda. Oggi ho emesso muco (mi capita spesso in estate da molti anni, motivo dell ultimo controllo del 2019), dentro striature di sangue. Anche il muco striato può essere causato da emorroidi e colon irritabile? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il muco è da intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia