Visita proctologica per stipsi espulsiva

67 anni di sesso maschile da circa 2 mesi soffro di stitichezza espulsiva, con necessita di ponzare e difficoltà alle emissioni di feci no dolore ne muco o sangue delle feci, negativa la ricerca di sangue occulto nelle feci in un primo momento trattata con dieta ricca di fibre e una bustina di psyllogel, anche se le feci non sono dure devo sforzarmi per espellere le feci.
In data odierna sono stato sottoposto a visita proctologica con il seguente responso si visita paziente valutato per defecazione ostruita:
addome globoso trattabile, non dolente alla palpazione superficiale e profondo, ernia inguinale a sinistra, riducibile non complicata.

visita proctologica:in posizione SIMS; ano normo conformato, pliche raggiate distensibili, presenza di piccola ragade anale a ore 6alla EDR presenza di emorroidi, lieve ipertono sfinterico, prostata aumentata di dimensione palpabile.

Anoscopia: presenza di prolasso mucoso con emorroidi congeste e facilmente sanguinanti.

si consiglia terapia: -Daflon 500 2 cps per tre volte al giorno per 10 giorni, poi 2cps 2 volte al giorno per 10 giorni, poi 2 cps al al giorno per 10 giorni al mattino-
-Cicadritina supposte 1 alla sera per 15 giorni.

-Movicol 1 bustina al giorno per 7 giorni poi al bisogno.

Da rivedere tra 15 giorni.

Desiderei il vostro parere in merito, poiche il proctologo, mi ha riferito che se non si notano miglioramenti occorre provvedere a una defecografia ed eventuale intervento chirurgico.

Non sono disponibili terapie mediche efficaci?

Grazie Giuseppe
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quanto le è stato detto corrisponde a verità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore
la mia domanda in considerazione che sono terrorizzato dall' eventuale intervento chirurgico e che nella mia zona non ci sono centri specializzati in tali patologie, per fare la defegografia mi devo spostare di oltre 50 Km e che vivo solo avendo perso mia moglie per incidente,la situazione si complica, anche in vista di eventuale assistenza post operatoria.
Con terapia medica si puo convivere con un prolasso interna della mucosa, come diventa la qualita della vita.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei vederla per valutare l'entità del prolasso.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ritorno a scrivere dopo la visita di controllo: Esito-Paziente valutato per defecazione ostruita,torna per visita di controllo.Riferisce miglioramento clinico nella defecazione con regolarizzazione della defecazione e riduzione della necessita di ponzare compattamento e normalizzazione delle feci.
Si esegue visita proctologica in posizione Sims, ano normo conformato, pliche raggiate distendibili, presenza di piccola ragade anale alle ore 6 in via di guarigione, alla EDR presenza di emorroidi,ridotto l'ipertono sfinterico, prostata aumentata di volume palpabile. Si consiglia di seguire terapia medica in precedenza fino a completamento.Al momento non necessita di ulteriori controlli.
La situazione è sensibilmente migliorata. Utilizzo una dieta con molta frutta e verdura, pasta e pane integrale e bevendo circa 2,5 litri di acqua,con l' aggiunta di una bustina di psyllogel.
quale sarebbe il vostro parere? posso usare l'integratore di fibra per molto tempo?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Segua i consigli di chi la ha visitata.
Io non posso dare giudizi su cose che non ho visto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia