Stipsi causata da probiobase

Buongiorno, sono a chiederVi come posso risolvere un problema di stipsi creatosi a seguito della assunzione di Probiobase: a inizio luglio, preoccupata perché il mio TSH era salito a 6.7 (ho tiroidite di Hashimoto in fase subclinica), mi sono imbattuta in video divulgativi di un farmacista il quale sosteneva che fosse ormai accertato in modo conclamato da studi clinici che la causa della tiroidite di Hashimoto fosse la Yersinia enterocolitica; per mimetismo molecolare-sosteneva- gli anticorpi andavano poi ad 'aggredire' le cellule della tiroide.
Ho chiesto e ottenuto da questo farmacista un video consulto in cui mi ha detto che qualcosa si poteva fare per abbassare il TSH.
Ha quindi consigliato 2 cps Probiobase a colazione per 20 gg.
, 1 cps Probiobase per 40 gg.
a colazione +2cps Citogenex a cena, dopo i 40 gg.
, 1 cps Probiobase a gg.
alterni a colazione + 2 Citogenex.

Preciso che, seguendo da anni una dieta con oltre 2 etti verdura x pasto, prescrittami da un medico sportivo e specialista in scienza della alimentazione, praticando assiduamente sport e bevendo molta acqua, ho sempre avuto una evacuazione perfetta.

Dopo 20 gg.
di 2 cps Probiobase, a inizio agosto, comincio a notare che le feci sono molto dure e scarse - cosa per me del tutto nuova-.

Questa situazione si protrae sino a fine settembre, allorché il farmacista mi concede un secondo consulto; gli espongo il problema della stipsi e mi dice che, in effetti, la stipsi è causata dal Probiobase.
Mi dice di cessare immediatamente il Probiobase e di continuare solo Citogenex x 2 settimane.

Per inciso preciso che il TSH, lungi dall'abbassarsi, nel frattempo si era alzato considerevolmente...
Ho cessato quindi immediatamente da inizio ottobre il Probiobase e dopo alcuni giorni anche il Citogenex.

Purtroppo la stipsi permane, a fatica evacuo la mattina una piccola quantità di feci, che sono molto molto dure, nonostante io beva ben più di 2 litri, mangi almeno 2 etti di verdura a pasti e assuma grassi in modo bilanciato (olio evo, noci, nocciole, noci brasiliane...)
Negli ultimi giorni avverto un senso di "pieno" sotto lo stomaco, e borgorigmi e alcuni lievi dolori a destra, direi sotto il fegato, e anche eruttazioni.

L'evacuazione è molto difficile, soprattutto di scarsa quantità e con feci estremamente dure.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non so se sta assumendo terapia con tiroxina che può interferire con la motilità intestinale ed essere parzialmente responsabile della stipsi in coincidenza con una variazione indotta sulla flora batterica intestinale.
Le consiglio comunque di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica (non virtuale, ovviamente!) perché il medico che la visiterà possa consigliarle terapia con un lassativo osmotico e, soprattutto, possa decidere se sono necessari esami strumentali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio, non ho mai preso tirosina, mi faccio seguire per la dieta da un medico sportivo e specialista di scienza della alimentazione.
Ho sempre avuto una evacuazione perfetta.
Preciso che mi è stato detto dallo stesso farmacista ( che compare sul sito della Pool Pharma come il loro esperto in probiotici) che la causa della stitichezza è il Probiobase (che Egli mi aveva prescritto)...
Purtroppo mi sono fidata di questo farmacista, il quale sostiene di curare la tiroidite di Hashimoto con i probiotici.
Egli mi ha consigliato di assumere il Probiobase della Pool Pharma per 3 mesi (i primi 20 gg. addirittura 2 cps/die). Dopo 20 gg. ho notato feci caprine e scarse. Solo al successivo videoconsulto con questo farmacista, egli mi ha detto che era il Probiobase a dare stitichezza e di cessare subito.
Egli, infatti , sostiene che con il Probiobase va a "rasare l'erba", con ciò intendendo dire che va a togliere i batteri patogeni per poi ripopolare con batteri buoni... il Probiobase, l'ho visto solo dopo... È per il 100% saccaromyces cerevisiae, lievito di birra... Devo dedurre che questo fungo assunto in quantità massiccia e per 3 mesi, ha eliminato nel mio colon tutti i batteri e ha completamente colonizzato il colon... per tornare al mio intestino normale devo eliminare, credo, questa colonizzazione di saccaromyces cerevisiae... (a questo fine sto assumendo il Biodophilus della Solgar ma per ora nessun effetto...)
Dal 10 ottobre ho quindi cessato immediatamente il Probiobase, ma la stitichezza permane e si è aggravata.
Su consiglio del gastroenterologo , ho usato Laevolac per 3 gg., 3 cucchiai/due, senza miglioramenti, poi ho provato Movicol per 2 gg., 3 bustine al giorno, senza alcun effetto.
Cosa posso fare? Provare con il Guttalax? Ricordo che la pediatra me lo prescriveva da bambina... Poi non ho più avuto bisogno di questi prodotti...
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se il problema stipsi è stato determinato dal Saccharomyces boulardi (ammesso e non concesso) dovrebbe autorisolversi poiché questo micete è un microrganismo transiente, cioè non permane a lungo nell'intestino come invece fanno altri microrganismi,
Ma, al di là del motivo scatenante, la soluzione della stitichezza può essere raggiunta con l'utilizzo di un lassativo osmotico per un periodo adeguato (2-3 giorni son davvero pochi) e con un dosaggio personalizzato.
Delle tre opzioni che ha segnalato, quella raccomandabile è l'uso del macrogol a dosaggio più generoso di quello che ha utilizzato, con abbondante acqua e per un tempo non inferiore a 15-20 giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio, sulla scatola del Probiobase vi è scritto che contiene 100% Saccharomyces cerevisiae.... Anche il Saccharomyces cerevisiae è transiente?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il prodotto che ricordo con questo nome è composto da due microrganismi: Saccharomyces cerevisiae var. boulardii e Enterococcus faecium.
Il primo è un lievito molto utilizzato in diverse marche di probiotici, il secondo è un batterio. Tutti è due sono transienti, cioè non restano a lungo nell'intestino una volta ingeriti e dopo aver effettuato una azione di competizione con altri microrganismi. Il motivo della prescrizione è quello di antagonizzare i batteri patogeni (quelli che determinano squilibri e sintomi).
I microrganismi non-transienti e che fanno parte della normale composizione microbica intestinale e che sono presenti in altri probiotici sono soprattutto Bifidobatteri, Lattobacilli e alcune Enterobacteriacee (es. Escherichia coli).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio infinitamente per le esaustive informazioni, mi ha chiarito molte cose, da ieri sto prendendo le bustine di Probactiol Stips e sembra che ci sia un miglioramento... Grazie di cuore!