Una stipsi può generare da disturbi biliari o pancreatici?

Il mio problema che va avanti da anni sono la sensazione di evacuazione incompleta con gonfiori e disagio addominale, emissioni di feci scarse ma molli e risposta solo a lassativo stimolanti o consumo di prugne californiane.
Nessun effetto con psyllium e macrogol.
Colonscopia negativa (solo orifizi diverticolari al sigma), esami tiroide ed elettroliti negativi.
Solo le transaminasi un po' alte, bilirubinemia ed amilasi nella norma.
Può dipendere da problemi vie biliari o pancreatiche o non c'entra niente con questo tipo di stipsi?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che non c'è nesso tra stipsi e vie biliari.
Ha fatto esami specifici per lo studio della stipsi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie! Quindi le feci scarse ma molli con evacuazione incompleta e necessità di ritornare in bagno più volte nella giornata non dipenderebbe da un problema biliare? Non ho fatto esami specifici per verificare i tempi di svuotamento del colon.