Esami transaminasi

Buonasera dottori volevo sottoporvi i risultati delle transaminasi che sono risultate più alte dei valori normali, premetto che spesso mi capita di esagerare col bere:

Ecografia addome superiore del 5-11-2021
Il fegato presenta ecostruttura normoecogena e omegenea, l’organo rientra nei limiti dimensionali e volumetrici fisiologici

Ma esami del 4-12-2021

AST GOT 43
ALT GPT 29
GAMMA GT S 72

Ritenete sia giusto ripetere l’ecografia o procedere con altri tipi di esami per valutare la situazione?
Grazie per l’attenzione a presto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di un aumento molto modesto.
Ripeta gli esami dopo due mesi di astensione completa dall'alcol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' ecografia non va ripetuta, se non tra un anno. Andranno tenute sotto controllo le transaminasi , per esempio tra un paio di mesi, meglio se nel frattempo si riduce la dose di alcol.

Prof. alberto tittobello