Lago di bile nello stomaco

Salve, sono una ragazza di 20 anni e premetto che ho sempre sofferto di un sacco di disturbi legati allo stomaco (almeno 6/7 anni).

Tra cui nausea perenne, sazietà precoce, dolore addominale, amaro in bocca, a volte bruciore.

Non solo, c’erano e ci sono giorni in cui sto peggio del solito, la nausea è triplicata ed ho bisogno di evacuare molto spesso.

Ho fatto le analisi, non sono celiaca e non ho l’helicobacter pylori.

L’anno scorso mi rilvolsi ad un gastroenterologo che mi diagnosticò una dispepsia simil-ulcerosa e mi diede una cura con il Lucen 40 (totalmente inutile).

Ora ho fatto una gastroscopia, è risultata una gastrite cronica e un lago di bile nello stomaco.

Il dottore mi ha prescritto una cura di un mese e mezzo con il pantorc 40 (2 volte al giorno per i primi 20 giorni, poi 1 volta al giorno) e debridat prima di pranzo e cena.

Ho anche fatto un’ecografia dell’addome che è risultata perfetta (per verificare la causa della bile).

Sono tornata dal mio medico con tutti i disturbi e lui, a suo dire, non aveva idea di che fare.

Io stessa gli ho proposto di darmi dei farmaci più forti per la bile, convincendolo.

Mi ha dato il Lexil compresse, dopo pranzo e dopo cena.

(Ma non mi ha neanche detto per quanto tempo debba assumerlo, potete darmi voi un consiglio?)
So solo che va assunto per tanto tempo se si vogliono miglioramenti sulla bile, ma io ho già finito 4 barattoli (2 al giorno, in totale 10 giorni ognuno).

Non ho ancora fatto la tac dell’addome, come richiesto dal medico, perché ho fatto il vaccino anticovid da pochissimo.

Tuttavia, senza mettere in dubbio la competenza del mio gastroenterologo, ho l’impressione che non mi abbia mai dato una terapia forte e corposa per la bile.

L’amaro in bocca (tra le altre cose) non va mai via e sinceramente sto vivendo un inferno sin da quando ho memoria.

Quindi se poteste aiutarmi, ne sarei felicissima, grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è questione di acidità e non è nemmeno colpa della bile. Credo che si tratti di un disturbo della motilità del tratto gastro-duodenale ( la peristalsi ). Esistono diversi prodotti che regolano questa situazione : il più noto è il domperidone, da prendere circa10-15 minuti prima dei pasti principali. Altri. più forti, possono provocare alterazioni del ciclo, non adatti a donne giovani. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi scusi se disturbo ulteriormente, ma quando ho effettuato la gastroscopia mi hanno fatto anche una biopsia, dalla quale è emerso: Frammenti di mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo con lievi infiltrati linfocitari nella lamina propria. Assenza di equivalenti morfologici per l’HP.
Per quanto riguarda la peristalsi, nella gastroscopia è stato scritto peristalsi valida .

In ogni caso sicuramente mi rivolgerò al mio medico illuminandolo su ciò che lei mi ha scritto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' esame istologico è da considerare nei limiti della norma.

Prof. alberto tittobello