Transaminasi alte

Buonasera dottori e buone feste.
Sono un ragazzo di 21 anni, fumatore e con una dieta non molto sana in quanto mangio spesso e volentieri pasta.
L'8 novembre circa sono andato all' Avis per fare le analisi per iniziare a donare.
Io sono sempre stato un donatore ma avendo cambiato città per iniziare a donare dovevo fare le analisi.
Quando mi hanno ridato le analisi in qui era tutto nella norma tranne le Transaminasi alt a 105, il medico dell' Avis mi disse che probabilmente era dovuto solo all' alimentazione e di cambiare la mia dieta.
Ho contattato il mio medico curante il quale mi ha detto che quando sarei rientrato nella mia città di residenza (sono fuori per l'università) ne avremmo parlato meglio.
In questo mese e mezzo circa non ho avuto alcun tipo di sintomo ma a causa dell' ansia non ho potuto fare altro che pensarci in continuazione.
Aggiungo per completezza che in suddette analisi era tutto regolare, nonostante il valore delle transaminasi AST non era indicato.
Volevo sapere da cosa potrebbe dipendere questo innalzamento di transaminasi e se potrebbe essere una cosa pericolosa e se ho fatto male a non affrettarmi subito a controllare.
Una cosa importante: dal 30 ottobre al 6 novembre ebbi un virus intestinale con nausea dolori allo stomaco e continua diarrea gialla che curai con fermenti lattici e okugest (di quest'ultimo la farmacista mi disse di prendere una pillola ogni 20 minuti e in quattro giorni circa ho quasi finito il pacco.
Vi ringrazio infinitamente e vi auguro nuovamente buone feste.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Alimentazione errata e sovrappeso sono le cause.
Dimagrire e seguire dieta corretta sono le soluzioni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Bacosi per la celere risposta. Secondo lei quando dovrei ripetere le analisi per vedere se le cose sono cambiate o meno? E soprattutto, secondo lei, quindi, è da escludere il fatto che le transaminasi sono così alte per via del virus intestinale che ho avuto appena prima del prelievo? La ringrazio infinitamente e vi rinnovo gli auguri per le feste.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perda peso e controlli dopo 2 mesi di dieta.
L'ipotetico virus intestinale non ha alcuna colpa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore per la sua disponibilità e per la gentilezza. Se le fa piacere la aggiornerò nel momento in cui attuerò le analisi. Nel frattempo migliorerò le mie abitudini alimentari e cercherò di perdere peso. Buone feste a lei e a tutto lo staff di Medicitalia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Volevo aggiornarla in merito alla mia questione. Ieri dopo quasi due mesi dall'ultima analisi ho rifatto le analisi all'avis e avevo le transaminasi alt a 23. Ho parlato col mio medico e mi ha detto di stare tranquillo. In effetti in queste settimane ho mangiato meglio e ho perso qualche chilo. Lei dice che dovrei stare tranquillo e sereno o pensa che dovrei ripetere le analisi più avanti? La ringrazio e le rinnovo gli auguri per delle serene feste
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non le basta l'evidenza?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia