Ercp anestesia ?

Il mio compagno dovrà il prima possibile effettuare una ercp e successivamente, se non avrà complicanze (il medico gli ha parlato di rischio pancreatite) asportare la colecisti.

Il medico ha detto che l'ercp dovrà effettuarla senza anestesia, con valium, ma io leggo che è necessario una sedazione profonda anche per evitare eventuali movimenti improvvisi e rischi di emorragia.
Potete darmi ulteriori delucidazioni a riguardo?

Ha avuto un intervento molto delicato in passato ed è particolarmente terrorizzato tanto che sta rimandando questo ricovero per gli interventi da troppo tempo.

Oltre ad avere la colecisti piena di calcoli ha un calcolo bloccato nel coledoco ed ha avuto già una pancreatite

Non vorrei che questo intervento portasse rischi per la sua salute se non ben eseguito oltre che un ulteriore trauma che lo porterebbe ad un perpetuarsi di evitamenti della cura di sé stesso anche in futuro.

Grazie in anticipo a chi dedicherà parte del suo tempo per indicarci come è meglio muoverci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda delucidazione in merito alla sedazione e si faccia dare in anticipo il consenso informato della procedura per capire i farmaci che saranno somministrati. Il semplice valium non è sufficiente....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)