Attacco colite terribile

Salve,

da qualche anno lotto con il colon irritabile e vado a momenti.
Da giovane andavo spesso al bagno ma sinceramente non mi causava fastidi, ora invece quando ho attacchi mi vengono anche malessere generale e fastidi vari.
Oggi ho avuto uno dei peggiori attacchi di colite della mia vita.
Improvvisamente dopo il pranzo mi sono sentito teso e gonfio, ho emesso feci una prima volta, abbondanti ma normali, poi una seconda volta con feci cremose galleggianti.

Inoltre ho una fitta al fianco sinistro che va e viene, cosa che non mi era mai accaduta. Insomma è stato davvero brutto oggi perché normalmente i miei sintomi sono più sfumati.

La cosa strana è che due giorni fa mi ha visitato il gastroenterologo che mi ha trovato il colon molto morbido e senza segnali di meteorismo e irritazione. Non mi ha fatto ecografia ma mi ha solo sentito con le mani.
E ora mi succede la peggiore giornata della mia vita.

Mi preoccupa la fitta all'addome sinistro che va e viene, dura un secondo.
Che sia il pancreas?

Vi sembra possibile che l'assunzione continuativa di crusca di avena (negli ultimi giorni ne ho consumati 100 gr al giorno), possa avermi causato questa brutta colite?
Leggo che forse le crusche non sono il massimo per il colon irritabile.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
100 grammi al giorno di crusca e si chiede cosa ha?
Riduca questa quantità insensata e vedrà che starà meglio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie, quindi anche se è crusca di avena e non di grano ha lo stesso effetto potente