Emorroide asintomatica

Salve dottori
Da circa 20 ad ora ho notato la presenza di un emorroide esterna asintomatica, che non mi provoca ne fastidi ne dolori ma che non regredisce mai se non poco ultimamente, ho notato anche che se stringo i muscoli del pavimento pelvico rientra.

Sono stato dal farmacista che mi ha dato una crema, ma senza nessuna svolta.

Ora ciò che a me preoccupa di più è che questa emorroide si sviluppi e cominci a crearmi problemi.

Vorrei chiedere se guarisce e rientra da sola?
O necessità una chirurgia?

NB: mi alleno regolarmente, e seguo una dieta bilanciata ricca di fibre.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sede delle emorroidi è in alto nel canale anale, una emorroide che é scivolata verso il basso e si presenta all' esterno non potrà piu ritornare nella sede naturale. La terapia medica è utile per ridurre i sintomi(gonfiore, bruciore, etc.) legati a tale prolasso.
Va visitato per una precisa valutazione della sua situazione emorroidaria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com