Strana cosa palpabile sopra la pancia, che sia semplicemente il mio intestino?

Salve, da un po’ di anni ho notato questo, ma ho iniziato a preoccuparmi adesso perché quando ero più giovane non pensavo a queste cose.
Se mi tocco la pancia al centro sento qualcosa, abbastanza grande, che passa da un lato all’altro della pancia, io ho provato a dedurre che fosse semplicemente il mio intestino, che visto che sono un po’ stitico magari era gonfio e quindi palpabile superficialmente. Oserei dire che sembra il colon traverso.
Questo non si vede se mi guardo, posso solo toccarlo. Con le dita posso anche spostarlo più sotto o più sopra.
Inoltre sento anche una piccola massa dura alla mia sinistra sull’inguine.
Quest’ultima scolpare quasi completamente dopo un evacuazione ma ho paura che io possa avere dei tumori o ernie.

Sarei davvero felice se mi poteste rispondere nei prossimi giorni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segni di meteorismo con distensione addominale. Niente altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, sono sollevato.
Buona Giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Un’ultima cosa dottore. Ho letto in internet di una malattia chiamata megacolon tossico. Non è che io abbia quella malattia?
Buona serata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Naviga troppo......
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
E siccome questa massa al tatto pulsa come se fosse una vena o arteria, non è che sia un’ aneurisma addominale?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età ? Ne ha fantasia.....
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Forse mi sono lasciato trasportare troppo dall’immaginazione...
Comunque volevo dare due informazioni sulla cosa che sento sull’addome, in poche parole la sento solo se mi tocco da disteso, non si può vedere esternamente in nessuna posizione, solo toccandolo si sente, e appare come un salsicciotto orizzontale di 8/9 centimetri che si sgonfia leggermente dopo la evacuazione ma prima di essa è leggermente dolorante e più duro. Inoltre non è mai fisso di posizione, alcune volte è sotto l’ombelico, altre volte arriva addirittura fino allo stomaco.
Cordiali saluti e buona serata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta del colon che si gonfia e si sgonfia in base alla presenza di gas intestinale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Perfetto, grazie mille.
La cosa che prima mi destava sospetto era il fatto che essendo un organo non pensavo che potesse cambiare posizione nel corpo, ma pensavo che fosse fisso.