Feci molto spesso molli

Buongiorno,
ho 37 anni e ultimamente mi capita di fare feci molli/pastose/poco formate (liquide raramente).
Ho sempre avuto la tendenza a farle molli in caso di ansia, agitazione, un colpo d'aria, ma ultimamente mi sta capitando sempre con più frequenza.

Vado in bagno 1/2 volte al giorno e tendenzialmente poi durante il giorno non ho particolari fastidi, magari li ho al mattino quando si avvicina il momento di andare in bagno (sento l'intestino che brontola e un pò di flatulenza).
Alcune volte le feci sono formate per il primo tratto mentre l'ultima parte è poco formata.

Capitano 1/2 giorni che le feci sono praticamente formate e poi il problema si ripresenta di nuovo.
La scorsa settimana per esempio sono andato 2/3 giorni piuttosto bene e poi ho iniziato di nuovo con i problemi, ho provato anche a prendere dei fermenti, ma i risultati sono stati poco soddisfacenti.

Domenica e Lunedì ho mangiato spesso i fagiolini come contorno ed il problema sembra anche leggermente peggiorato tant'è che stamattina c'erano anche dei pezzettini nelle feci.
La scorsa settimana per esempio li ho mangiati solo due volte e sono andato in bagno bene.

Mi capita di passare dei periodi soprattutto nei cambi di stagione in cui ho questi problemi che però si risolvono nel giro di 10/15 giorni, mentre questa volta ci sto impiegando un pò più del dovuto.

Ultimamente sono più stressato perchè sto seguendo dei lavori di ristrutturazione ed in più temporaneamente sto vivendo a casa dei suoceri e mangio un pò più spesso insalata/pomodori/fagioli dell'orto, mentre prima era più prodotto acquistati al supermercato.

In più adesso mi sono fissato con questa cosa delle feci e quindi appena sento qualche movimento nell'intestino mi agito.

Potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marco Bacosi,

la ringrazio per la gentile e celere risposta.

Cordiali saluti,
Mattia Iannone
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia