Intestino irritabile ?

Buongiorno a tutti, sono una donna di 32 anni, circa un mese fa mi sono svegliata con una leggera tensione in fossa iliaca sx, i sintomi sono andati avanti per un bel po sicuramente la mia testa non mi ha aiutato, ora da circa una settimana ho delle fitte fortissime da piegarmi in due all altezza dell ombelico soprattutto la mattina al risveglio... ho fatto visita gastroenterologica mi ha detto che ho una corda colica eco addome negativa per tutto ma con molta aria.
Non vogliono farmi fare la colonoscopia... ma io sono preoccupata! Può L aria provocare tutte queste fitte?
Consigli su ulteriori accertamenti?
Da ieri ho cominciato terapia con spasmòmed e gelsectan.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, sebbene i sintomi siano compatibili con un colon irritabile, Le consiglio di sottoporsi a colonscopia se tale indagine non è stata effettuata di recente. La diagnosi di colon irritabile infatti va posta dopo aver escluso altre cause e comunque la colonscopia è consigliata come esame di prevenzione dopo i 50 anni. Cordiali saluti