Ulcera valvola ileo-cecale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, fumatore (15 sigarette al giorno), 66 kg, 183 cm.

circa tre anni fa, mi viene diagnosticata una fistola perianale.
Subisco un intervento di messa a piatto, ma dopo 5 mesi si ripresenta come la prima volta
A novembre 2019 comincio ad avere dolori intestinali, feci sottili, a volte acquose.
In quel periodo assumevo antibiotici per tenere sotto controllo l'ascesso perianale.
Passa tutto nel giro di una settimana, pur continuando ad avere qualche dolore al fianco destro.

A meta Febbraio 2021, mi viene la febbre (38 C) con forti crampi nella regione destra della pancia.
Il mio medico di base, mi prescrive una cura di antibiotici e tutto rientra nel giro di un giorno.
Vista la presenza di una fistola recidivante decide di prescrivermi una colonscopia, di cui riporto la parte più interessante ai fini clinici:
l'esplorazione endoscopica viene eseguita con video colonscopio standard che viene introdotto fino al fondo cecale ove vengono visualizzati sia l'ostio appendicolare che la valvola ileo-cecale.
Eseguita ileo scopia retrograda: l'ultima ansa ileale, esplorata per 20 cm, presenta negli ultimi 10 cm terminali mucosa intensamente iperimerica e facilmente sanguinante alla presa bioptica.
La valvola ileo-cecale è rivestita da mucosa iperimerica e presenta un'ulcerazione di circa 6-7 mm, a margini regolari.
Il profilo del colon appare ovunque normale ed il rivestimento mucosa è esente da alterazioni macroscopiche.
Normale l'aspetto dell'ampolla rettale e dell'orifizio anale interno, esaminati anche in retroversione.
Eseguite biopsie di ileo+valvola, colon dx, colon trasverso, colon sx, retto.

Qui comincia la parte interessante.
Riporto referto biopsie.

1 ileo + valvola ileocecale: Frammenti di mucosa del grosso intestino esenti da alterazioni di rilievo.

2 Colon destro, 3 Colon trasverso, 4 Colon sinistro, 5 retto: Frammenti di mucosa del grosso intestino con normale architettura e muciparità delle ghiandole, esenti da alterazioni di rilievo.

Vengo richiamato dal medico il quale mi prescrive delle analisi da fare e un ecografica delle anse.
Di seguito i risultati ed il referto:

Siderimia 71 33 -193
Ferritinemia 73 30 - 400
Fibrinogeno - Clauss 209 196-428
Calprotectina 30 ng/g da 1 a 15: nessuna infiammazione
da 15 a 60: infiammazione acuta della mucosa
da 60 in poi: alto grado di infiammazione
PCR 0, 2 mg/l (fino a 5)
VES
PRIMA ORA 2mm
SECONDA ORA 4 mm
INDICE DI KATZ 2 (FINO A 16)

REFERTO ECOGRAFIA
Ometto tutta la parte relativa agli altri organi: colecisti, pancreas, etc... (tutto normale comunque).
All'esplorazione intestinale dell'intestino non si rilevano alterazioni degne di nota nei limite della risoluzione della metodica.
Non inspessimenti mesenterici.
Non linfoadenopatie patologiche.
Non liquido fra le anse, nè anse distese.

Conclusioni: esame normale

Cosa mi succede?
E' Crohn?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
Colite indeterminata
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, può gentilmente spiegarmi cosa è una colite indeterminata e cosa comporta ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una forma di colite per cui non esistono sufficienti criteri per definirla Crohn o colite ulcerosa

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it