Colon irritabile o cosa?

salve,
Sono una ragazza di 21 anni sono celiaca da quando ho 6 anni.
Ho avuto una grande perdita di peso che mi ha portato ad avere dei calcoli biliari che ho tolto 2 anni fa, perché mi creavano proprio coliche.

Dopo questo l’anno scorso, ho iniziato ad avere sempre la pancia gonfia dopo i pasti (facevo e faccio tanto consumo di verdure quindi pensavo che era per questo) meteorismo e sentivo rumori nella pancia... dolori nella parte sinistra etc... che mi portava una stitichezza e blocco, cosi tanto che usavo lassativi per liberarmi.

A continuato a continuato, fino a che una settimana da credo che per sbaglio ho mangiato con il glutine e mi ha fatto un dolore immenso (sinisra) per 3 giorni interi.

Dopo questo evento ho eliminato verdura e lattosio,
la pancia ha smesso di essere gonfia w di farmi male e smesso il meteorismo ecc... ora mangio qualsiasi cosa anche piccola e ci sono sempre rumori e ancora mi viene dolore nella parte sinistra alla fine delle costole a volte anche nel fianco / schiena nello stesso momento, e dura per 30 m /1h dipende da cosa ho mangiato, SOPRATUTTO in particolare dopo questo evento che è successo già prima dopo ogni pasto avevo un po’ di sonnolenza, ma ORA dopo quello che successo dopo ogni pasto ho una stanchezza da sdraiarmi sul letto, e ho 21 anni!! !
Ah, mi sono dimenticata dall’anno scorso ho iniziato a trovare difficoltà a trattenere la pipì, e come ora non riesco a trattenerla più di tanto (sono successe volte in cui purtroppo me la sono fatta sotto...)
Cosa può essere??
Mi devi preoccupare??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve abbandonare verdura e frutta che sono fonte di fibre, utilissime per far funzionare l ' intestino. Se si forma aria ( è un processo naturale ) ci sono diversi prodotti per ridurla. Può chiederli anche allo stesso farmacista. Se persistono dei dolori, allora solo il suo medico può prescriverle eventuali prodotti antispastici.

Prof. alberto tittobello