Colon irritabile o cosa?

salve,
Sono una ragazza di 21 anni sono celiaca da quando ho 6 anni.
Ho avuto una grande perdita di peso che mi ha portato ad avere dei calcoli biliari che ho tolto 2 anni fa, perché mi creavano proprio coliche.

Dopo questo l’anno scorso, ho iniziato ad avere sempre la pancia gonfia dopo i pasti (facevo e faccio tanto consumo di verdure quindi pensavo che era per questo) meteorismo e sentivo rumori nella pancia... dolori nella parte sinistra etc... che mi portava una stitichezza e blocco, cosi tanto che usavo lassativi per liberarmi.


A continuato a continuato, fino a che una settimana da credo che per sbaglio ho mangiato con il glutine e mi ha fatto un dolore immenso (sinisra) per 3 giorni interi.


Dopo questo evento ho eliminato verdura e lattosio,
la pancia ha smesso di essere gonfia w di farmi male e smesso il meteorismo ecc... ora mangio qualsiasi cosa anche piccola e ci sono sempre rumori e ancora mi viene dolore nella parte sinistra alla fine delle costole a volte anche nel fianco / schiena nello stesso momento, e dura per 30 m /1h dipende da cosa ho mangiato, SOPRATUTTO in particolare dopo questo evento che è successo già prima dopo ogni pasto avevo un po’ di sonnolenza, ma ORA dopo quello che successo dopo ogni pasto ho una stanchezza da sdraiarmi sul letto, e ho 21 anni!! !
Ah, mi sono dimenticata dall’anno scorso ho iniziato a trovare difficoltà a trattenere la pipì, e come ora non riesco a trattenerla più di tanto (sono successe volte in cui purtroppo me la sono fatta sotto...)
Cosa può essere??
Mi devi preoccupare??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve abbandonare verdura e frutta che sono fonte di fibre, utilissime per far funzionare l ' intestino. Se si forma aria ( è un processo naturale ) ci sono diversi prodotti per ridurla. Può chiederli anche allo stesso farmacista. Se persistono dei dolori, allora solo il suo medico può prescriverle eventuali prodotti antispastici.

Prof. alberto tittobello

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto