Per il dott. cosentino

Buongiorno dott.
Cosentino, volevo chiederle un'informazione.
Mio marito accusa da parecchio tempo di disturbi addominali, meteorismo e dolore al passaggio dell'aria nel colon.
Lui è intollerante al lattosio. Per 4 anni non ha assunto lattosio, poi durante il lockdown ne ha abusato ed è stato male. Però nonostante siano due anni che non assume lattosio, neanche delattosati, continua a stare male.
Ultimamente con terapia con normix fatta da soli, 4 cp al gg per una settimana, è stato meglio, ma poi ha ripreso a stare male.
Ho letto il suo articolo sul colon irritabile e secondo me effettivamente io ce lo vedo.
Il gastroenterologo ha criticato l'utilizzo del normix, non fa altro che dargli probiotici, ma lo mandano solo in diarrea.
Volevamo fare una visita con lei, ma purtroppo a Roma non riceve.
È possibile sapere se c'è un altro specialista che ha le sue stesse vedute?
Io ho scoperto l'intolleranza al lattosio grazie a lei, perché 6 anni fa nessuno l'aveva presa in considerazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riferendomi al mio articolo si potrebbe sospettare una sensibilità al glutine o anche una SIBO (breath test al glucosio).

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. La remissione dei sintomi avvenuta con la somministrazione del normix può in qualche modo confermare la sibo? Per la prima volta dopo tantissimo tempo è stato bene. Ha fatto tantissime analisi, tutte nella norma tranne per il colesterolo alto, ferritina alta, globuli bianchi bassi, non ha eseguito l'acido folico, ma l'ultima volta era il motivo dei globuli bianchi bassi. Non ce la facciamo più, è un pellegrinaggio verso gli specialisti. Tutti ci dicono del lattosio senza ascoltare che il lattosio non lo assume da due anni, mio marito è molto preciso in questo. Volevamo provare al campus biomedico, abbiamo visto che studiano questi aspetti. Cosa ne pensa? Oppure mi sa indicare qualcuno? Grazie.