Dolore al petto appena dopo aver ingoiato del cibo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni normopeso.
Sono apparentemente sano, non bevo, non fumo, non faccio uso di droghe, non bevo bibite gassate né mangio cibo spazzatura.
Da 3 giorni ho cominciato ad avvertire una sensazione di dolore diffuso al petto (non bruciore, ci tengo a specificarlo) come se fossi stato colpito da qualcuno, appena pochi secondi dopo aver ingerito del cibo solido, anche un semplice biscotto.
Insieme a ciò, mi sono comparse anche 2 afte alla bocca.
Questo dolore è accompagnato ad una sensazione sgradevole al petto, nausea e a volte tachicardia.
I sintomi, nel caso di un semplice biscotto, si protraggono per 15-20 minuti circa, mangiando un semplice piatto di pasta tutto ciò può durare anche ore.
Il mio dottore è indirizzato verso una diagnosi di reflusso gastroesofageo, considerando la giovane età e il fatto che 2 anni fa ho svolto una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma ed è risultato essere tutto a posto.
A detta del mio medico i sintomi da me riferiti sono piuttosto strani, visto che semplicemente pochi secondi dopo aver ingerito del cibo solido comincio a manifestare questo fastidio (ragion per cui io stesso, da ignorante, ho pensato ad una patologia legata all'esofago).
Aggiungo, infine, che a causa di questi vari sintomi sto sperimentando anche un forte senso di inappetenza.
Grazie di cuore a tutti per il consulto e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere una esofagite di tipo eosinofilo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto tempestivamente dottore. Il mio medico mi ha detto di aspettare circa un mese prima di effettuare ulteriori esami però non pensa sia il caso di ripetere la visita cardiologica, lei cosa pensa al riguardo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il cuore