Assenza di stimoli a defecare

Buonasera,
da 10 giorni circa ho alternato assenza di stimoli a defecare con giornate in cui le feci erano piccole e di quantità esigua rispetto ai miei soliti standard.
Faccio presente di non avere alcun disturbo addominale nè sensazione di addome gonfio malgrado quest'abnorme situazione.
Le feci non hanno un colore strano nè presentano tracce di sangue.
Per cercare di aiutare l'evacuazione ho fatto uso di farmaco (clin 4000) ad azione lassativa basato sull'azione del macrogol senza elettroliti, ma con scarsi risultati.
Devo aggiungere che, verosimilmente, il tutto è anche coinciso con un periodo di particolare ansia generale ma, vista la mia regolarità precedente nelle evacuazioni (una volta al giorno) inizio a preoccuparmi leggendo anche le diverse patologie legate a tali sintomi.
In particolare l'assenza di stimoli è veramente strana a distanza di tanti giorni e quelle poche volte che sono riuscito ad espellere piccole feci è stato grazie a continui tentativi di sforzo.
Un giorno solo ho anche avuto una scarica di diarrea ma anch'essa poco voluminosa rispetto ad altre solite in situazioni analoghe.
Sto cercando di bere molta più acqua ma, al momento, neanche questo sta dando risultati.
In verità la mia dieta è povera di fibre ed infatti da oggi inizierò ad assumere della verdura e cercherò anche di aiutarmi con prugne secche e kiwi.
In ultimo ci tengo a precisare che, causa pandemia, sto conducendo, da marzo, una vita molto sedentaria.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, migliori appunto la sua dieta con fibre e beva almeno 2 l di acqua al di, quindi se dovesse persistere il problema si faccia visitare da un gastroenterologo che potrebbe consigliarle eventuali accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/