Malattia di crhon?

Gentilissimi dottori, vorrei un vostro parere su un dubbio che mi attanaglia da un po di tempo.
Sono una ragazza di 31 anni e da qualche settimana soffro di strani disturbi riguardanti tutto l'apparato gastrointestinale.
In particolare ho sempre un forte senso di infiammazione-irritazione che interessa sia stomaco che intestino a volte in maniera alternata a volte in concomitanza e che a volte sembra pure irradiarsi in gola con conseguente difficoltà di deglutizione.
ogni tanto ho dei crampi e sensazione di gonfiore con conseguente meteorismo e flatulenza.
In bagno di solito vado una volta al giornoanche se capita che un giorno ho difficoltà come se avessi una forte costipazione e a volte invece lo stimolo è più impellente con a volte cambiamenti nella consistenza delle feci.

Ho dei bruciori anche a livello anale dovuti a delle ferite del canale anale che in base a quanto letto su internet temo possano essere collegate ad un eventuale crhon.

Secondo voi può trattarsi proprio di questo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile ma senza una visita ed accertamenti puo' essere vero tutto e il contrario di tutto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Favara per la celere risposta. Le ultime analisi del sangue le ho fatte a luglio , da quelle non è sembrato emergere qualcosa di rilevante in quanto i globuli bianchi erano nella norma, ho ricercato anche la pcr risultata anch’essa nella norma stessa cosa per anemia ,vitamina B12 e D3, fegato e reni.
Il dubbio deriva dal fatto che i sintomi che le ho descritto e che persistono da settimane non si attenuano. Il mio curante sostiene che il fatto che le analisi del sangue erano negative non significa che non possa esserci una malattia infiammatoria intestinale cronica perché dice che in quel momento poteva essere in fase di remissione e non acuta e quindi non individuabile dal prelievo. Lei è dello stesso parere?
Cosa mi consiglia di fare? E sopratutto da cosa possono derivare i miei disturbi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Concordo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi prenoto una colonscopia e gastroscopia? Questa a quanto pare è l’unico modo per capire la reale situazione.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io mi farei visitare prima, poi probabilmente una colonscopia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Ok , ma per visita cosa intende? Analisi del sangue le ho fatte a luglio. In cosa consisterebbe questa visita?
Scusi Dottore la mia ignoranza
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se sono insistente, ma quello che vorrei capire è se tramite questa visita che dice lei e le analisi che ho fatto si possa escludere la malattia di Crhon?
E sopratutto queste ferite anali quindi non avrebbero comunque niente a che vedere con il crhon?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non si puo' escludere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Ok.
Grazie Dottore per il tempo dedicatomi.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottori,scrivo per comunicare un nuovo aggiornamento , ho effettuato l’esame della calprotectina fecale in quanto il medico di famiglia dice che è un indicatore di infiammazione intestinale il risultato è di 11 e nel laboratorio dove li ho effettuati viene considerato negativo se minore di 50.
La proteina C reattiva e la conta dei globuli bianchi sono state fatte a luglio ed allora erano nella norma.
I miei disturbi gastrointestinali però continuano in maniera quasi invalidante, così come il bruciore anale, dove tra l’altro ci sono ancora delle ferite che erano state riscontrate in una precedente visita proctologica mediante rettoscopia e curate con pomate e dilatatori anali, evidentemente senza nessun risultato!
Secondo voi come mi devo muovere?
Quali altri accertamenti dovrei fare?
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Colonscopia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it