Intestino irritabile o altro?

Salve dottori vi riscrivo per alcuni chiarimenti.

Sono un ragazzo di 18 anni normopeso qualche tempo fa vi ho scritto su alcuni sintomi che ho avuto i quali dolore nella parte basse del ventre, gonfiore di pancia, reflusso, attachi improvvisi di dove defecare, dolori addominali, alternare periodi dove vado in bagno regolare a periodi dove ho difficoltà poi alterno periodi dove le feci sono normali ad altri dove sono poco formate con bordi frastagliati.

Ad oggi credo di non aver riscontrato sangue nelle feci adesso voi mi avete dette che si trattava di intestino irritabile che non dovevo preoccuparmi però fare una visita di conferma adesso io dopo quel periodo sono stato bene quindi non sono più andato dal medico solamente oggi ho avvertito due sintomi un po strani che sarebbero: feci fine e nastriforme un po difficili da espellere gas anchesso difficile da espellere ma con un po di forza e uscito e poi il solito gonfiore.

La mia domanda è a questo punto si tratta ancora di intestino irritabile o è qualcosa di grave?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta vi prego rispondetemi sono un po preoccupato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4

Sembrerebbe solo colon irritabile.
Come già le è stato consigliato faccia una visita gastroenterologica per confermare e per ricevere gli opportuni consigli su come gestire i suoi disturbi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore prima di tutto ci tengo a ringraziarla del suo tempo a me dedicato.
Quindi lei escluderebbe la possibilità di tumore o di quale grave patologia? Perchè sono davvero preoccupato, vi devo chiedere un altra cosa: oggi mentre mi pulivo dopo un po sulla carta o trovato delle striscette di sangue ma davvero poco e dato che avevo fastidio e prurito ho associato questo a qualche ragado anale è giusto questa associazione?
La ringrazio ancora per il suo prezioso tempo