Defecazione sballata

Buongiorno.

Ho un problema che trascino da tempo.

Ho sempre defecato regolarmente, attorno alle ore 11.00, ma avevo un negozio e facevo i comodi miei.

Avendo cambiato lavoro ed essendo sempre in auto a quell' ora faccio fatica...mica sempre si può entrare in un bar e fare i propri comodi, la pipì è più facile.
Così a volte mi scappa lo stimolo dopo averlo tenuto per ore e fino al giorno dopo non mi torna più.

La domanda che vorrei fare è questa: è possibile avere lo stimolo la mattina appena alzati e non così tardi?
Esiste qualche metodo per abituare l intestino?

Sembra una domanda bizzarra ma non lo è.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente esiste un metodo.
Deve "rieducare" l'intestino: deve andare in bagno circa 20-30 minuti dopo un pasto sfruttando il riflesso gastro-colico (dopo un pasto l'intestino cerca di svuotarsi).
Inizialmente (i primi giorni) avrà difficoltà: deve avere pazienza ma vedrà che insistendo riuscirà a modificare l'orario della evacuazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia