Tumore al colon-retto

Buonasera,
Nei giorni scorsi mi sono sottoposto ad una Colonscopia.

Purtroppo non è’ andata bene:
Il referto riferisce che
a circa 20 cm dal margine anale si osserva la presenza di una grossolana neoformazione a superficie fortemente irregolare, fragile e facilmente sanguinante al contatto con l'endoscopio che occupa i 2/3 del lume intestinale.

In attesa di ricevere l’esame istologico (2 settimane) c’è’ qualche altro esame conoscitivo che posso effetture (risonanza magnetica pelvica, ecografia)?

Come unico sintomo avevo sangue nelle feci, i marcatori tumorali CEA ed Alfa-fetoprotectina erano assolutamente normali.

È’ scontato che si tratti di neoplasia maligna?

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe, ma sarà
l' istologico a confermarlo o ad escluderlo.
La risonanza magnetica pelvica, la TC del torace e dell’addome sono gli esami che andranno eseguiti, in caso di positività, per la stadiazione e per la programmazione dell'iter terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.il referto così continuava
a circa 20 cm dal margine anale si osserva la presenza di una grossolana neoformazione a superficie fortemente irregolare, fragile e facilmente sanguinante al contatto con l'endoscopio che occupa I 2/3 del lume intestinale ma che risulta superabile con relativa facilità. Si eseguono biopsie multiple.
Lungo I restanti tratti di grosso intestino esplorati non si osservano lesioni endoluminali degne di nota.

Secondo Lei e’ già in uno stadio avanzato?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo lo si potrà escludere o confermare con gli esami indicati per la stadiazione.
Lo stadio di un tumore lo si stabilisce osservando,con gli esami indicati,
l' infiltrazione degli strati della sottile parete intestinale, del grasso che circonda l' intestino, dei linfonodi o di altri organi a distanza.
Al momento non è possibile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com