Angiodisplasia

Gentilissimi, chiedo un consulto per mia madre, 84 anni.
Nel mese di ottobre ha avuto ripetuti episodi di melena.
Ricoverata, dopo varie trasfusioni, con emoglobina a 4.5, ha subito una resezione ileale (asportati 80 cm di intestino).
Dopo le dimissioni, ha assunto farmaci Lucen 40, ferro e per un periodo Ugurol.
L'emoglobina è risalita a 12, ma la ricerca del sangue occulto nelle feci risultava quasi sempre positivo.
Su consiglio medico, un mese fa ha interrotto ugurol e ferro.
Ieri ha ripetuto gli esami del sangue e purtroppo i valori erano in netto calo: globuli rossi 3.800.
000 ed emoglobina a 9.9. Ci hanno consigliato fare una colon.
Volevo chiedere se sia meglio farla con la video capsula e se ci sono terapie più efficaci per trattare gli angiomi che evidentemente sono ancora presenti e sanguinanti.
Aggiungo infine che mia madre assume giornalmente una compressa di cardioaspirina che penso possa influire sull'entità del sanguinamento.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la colonscopia per trattare le angiodisplasie, ma non ha specificato dove si trovano tali lesioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere. Il chirurgo che ha effettuato l'intervento ha detto che a ottobre hanno asportato tutto il tratto che visivamente presentava gli angiomi, parlando di resezione ileale. Adesso l'ipotesi è che se ne siano sviluppati altri in parti diverse dell'intestino per questo hanno consigliato una colon. Poiché ho letto un articolo da Lei consigliato sul trattamento delle angiodisplasie, volevo chiederle se sono sempre trattabili o se dipende da quale tratto intestinale è interessato. Grazie