Fratello con polipo adenomatoso tubulare in famiglia rilevato a 33 anni, rischio di ccr?

Buonasera, volevo sapere se esiste, e qual è esattamente la percentuale di aumento di rischio rispetto alla popolazione generale di cancro colorettale se hai avuto un fratello al quale a 33 anni hanno rimosso un piccolo polipo adenomatoso tubulare con basso grado di displasia, io ne ho 30 ora, in seguito a visita proctologica per emorroidi mi hanno consigliato una colonscopia preventiva per via di questo polipo di mio fratello, è giustificato l'esame alla mia età per questo semplice fatto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rischio specifico. Deve solo procedere dopo i 50 anni alla ricerca del sangue occulto fecale in base alle vigenti indicazioni sanitarie in termini di prevenzione del cancro colorettale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, io ho eseguito questa visita proctologica per via del fatto che sentivo una pallina anale fuoriuscire durane la defecazione un po' Piu dura, e sulla carta igienica a fine pulizia notavo minuscole strie rosse di sangue, veramente in minima quantità, la Dottoressa in visita con anoscopia ha accertato la presenza di un emorroide trombizzata ed emorroidi di 1 e 2 grado, sostenendo che molto probabilmente il sanguinamento è dato dalle emorroidi, ma cmq non lo si può dire mai con certezza assoluta, e siccome mio fratello ha avuto questo polipo a 31 anni una colonscopia non mi costerebbe nulla, sostenendo che se il suo polipo era solo iperplastico potevo dimenticarmi della faccenda, mentre se era tubulare era indicata, il problema è che io ho una malattia rara che si chiama mastocitosi, ed eseguire procedure invasive a meno che non siano davvero giustificate, mi comporta dei rischi di reazioni anafilattiche (Sia per via delle eventuali sedazioni e farmaci, sia per lo stress meccanico dell'esame) Lei Dottore mi ha già dato la sua risposta, ma alla luce di questo mio chiarimento rimane dello stesso parere dato ? (Io comunque ho effettuato ad Aprile 2022 una ricerca di sangue occulto, risultata negativa)