Diarrea cronica causata dal colon irritabile, malassorbimento? probiotici?

Salve, ho 22 anni e da ormai maggio 2021 soffro di colon irritabile, ho fatto molti esami tra cui esame delle feci, risultato positivo.
Negli esami di mesi fa è risultata un infiammazione, e secondo l'esito della gastroenterologa questo problema è causato dallo stress psico-fisico... dovuto
a lutti tra cui quello di mio padre nel 2019, anche il lutto di mio nonno a fine 2021, e tanti eventi che mi hanno fatto stare male.
Ho preso molti farmaci seppur naturali ma anche normix, ma nulla di tutto ciò mi ha fatto niente.
Principalmente soffro di gonfiore e questa diarrea che ho ogni santo giorno! sono sempre stata una che in bagno ci andava una volta al giorno o ogni due giorni, quindi poco, e soffrivo anche di stitichezza a volte... invece da ormai un anno e mezzo è tutto al contrario! riguardo alla colorazione delle feci risultano quasi sempre su una specie di arancione e, mi scuso per la poca delicatezza, nelle feci (appunto sempre molli) a volte ritrovo dei pezzetti gialli galleggianti e non capisco cosa sia, negli esami è risultato solo grassi nelle feci, tra l'altro molto maleodoranti, nessun batterio... non mangio fritti, sono pure a dieta perché ho dei kg da perdere ma ciò non migliora la mia situazione.
Non sono celiaca... (non ho mai fatto test delle intolleranze) ma ieri sera ho mangiato la pizza e sono stata male con dolori addominali e più scariche del solito, sarà una coincidenza? qualche volta anche se rara mi è capitato di mangiare della cioccolata.. però non mi cambia nulla.. perchè io vado in bagno anche la mattina presto senza aver fatto colazione.
non ce la faccio più perché andando avanti nei mesi con questa diarrea mi si è sviluppata anche l'ansia del bagno quando sono fuori casa.
Ora non prendo più farmaci ma ho provato poco tempo fa, i probiotici Yovis, quelli da frigo... e prendendo quelli sinceramente sembrava che andavo meno... o se andavo scaricavo poco.
Ora li ho ripresi e ho iniziato ad assumerli già da due giorni, vanno bene per il mio caso?
ma per quanti giorni dovrei prenderli??
e soprattutto, può c'entrare il malassorbimento intestinale? sono una persona sociale, solare.. prima di tutto questo uscivo ogni giorno, ma ora la mia vita è cambiata.. sono esausta! potrò mai guarire un giorno?
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e dalle poche notizie fornite non ho elementi per poter confermare o contraddire quanto le è stato diagnosticato, ma ritengo indispensabile, visto il perdurare della sintomatologia, una colonscopia con biopsie.
Utile una rivalutazione del suo problema presso centro gastroenterologico deputato allo studio delle malattie funzionali ed infiammatorie intestinali.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata dottore, dagli esami l'unica cosa che risultava un po' fuori posto era il ferro, e l'infiammazione in corso appunto. Ma nel frattempo lei cosa ne dice dei probiotici yovis? continuo a prenderli? per quanto riguarda l'alimentazione avendo la Diarrea cronica è meglio non mangiare pizza e alimenti simili? grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.
Come le dicevo, se vuole realmente risolvere il suo problema dovrà rivolgersi ad un centro gastroenterologico specializzato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, solo un'ultima cosa.. riguardo alla pizza... io venerdì sera l'ho mangiata ed era una pizza con pomodoro, mozzarella e wurstel, e ad ogni modo, prima di ciò stavo bene, invece da dopo cena in poi ho iniziato ad avere più scariche del solito e la mattina seguente dolori addominali anche se non sono durati molto. Li ho ancora adesso dopo due giorni! però sono dolori che mi vanno e vengono.. di una durata di pochi secondi... secondo lei è stata proprio questa pizza?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì è possibile!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Pur essendo risultata negativa all'esame della celiachia.... è possibile essere comunque sensibili a questi tipi di alimenti? pizza, pasta...
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sarà stata colpa dei
wurstel?
Ritengo indispensabile, se realmente vuole affrontare e cercare di risolvere il suo problema, una visita specialistica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com