Referto anse intestinali dolore fianco destro

Buonasera,
Scrivo perché da circa 6 mesi non faccio altro che avere a periodi intermittenti dolore accanto all’ombelico a destra.

Si presentano tutti mesi e durano giorni o settimane e non migliorano ne facendo aria ne facendo feci.

Le feci sono normali, raramente molli.
La mia evacuazione e di un giorno si e uno no.
Esame sangue occulto negativo.
Sono in attesa dei risultati della calprotectina fecale.

Ho fatto eco anse intestinali è il referto e questo:
i
marcato meteorismo prevalentemente a carico del colon destro e cieco.
Colon ascendente e cieco distesi da contenuto con pareti di spessore ai limiti superiori (3. 3 mm) Colon trasverso mal valutabile.
Discendente e sigma provi di contenuto con pareti nei limiti della norma.
Non tratti tenuali a pareti marcatamente ispessite.
Mesentere regolare.
Non versamento endoperitoneale.

Conclusioni: Segni ecografici aspecifici a carico del colon destro.
Verosimile dolore in allvo stitico (IBS-c?) .

La mia domanda è questo ispessimento dell’intestino acsendente e cieco (la dottoressa mi ha detto non è molto accentuato ma nella norma) può portare o essere dovuto all appendicite?

La mia paura è quella.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No i suoi sintomi non sembrerebbero suggestivi per una appendicite, se la sintomatologia dovesse persistere invece potrebbe essere utile una visita gastroenterologica ed eventualmente una colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto se a lungo andare questa condizione possa anche infiammare l’appendice.
Ieri sono cominciato di nuovo questi dolore sempre a destra dell ombelico, ma questa volta ho avuto feci liquida ieri pomeriggio e stamattina.
Martedì sera ho mangiato gamberi corti e insalata può essere che mi abbiano dato fastidio.
Gli esami del sangue fatti 2 settimane fa andavano tutti benissimo compresi ves e pcr.
Può essere anche un batterio?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si può essere una forma colitica, segua i consigli già dati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/