Risultati ecografia addome completo + anse intestinali e analisi del sangue

Buongiorno,
qualche giorno fà ho eseguito un ecografia addome completo e anse intestinali.

La motivazione di tale esame è che a periodi alterni soffro di sintomi riconducibili al collon irritabile, ma in ogni caso volevo indagare se vi fosse qualche altro tipo di problematica.

Non elencherò le voci delle due eco per non prolungarmi troppo nel post, confermo però la normalità di entrambi gli esami.
Durante l'esame è risultato solo del meteorismo colico in zona ciecale.

Il giorno seguente ho eseguito delle analisi del sangue di routine che svolgo una volta ogni 12-18 mesi.

Quasi tutti i risultati sono nella norma a parte questi risultati:
Leucociti (WBC) 3, 87 (4, 00-10, 00)
Neutrofili 43, 70 (50, 0-75, 0)
Linfociti 45, 20 (20, 0 -45, 0)
Basofili 1, 30 (0, 0 - 1.0)
Colesterolo totale 210 (limite: 200-240)
Bilirubina totale 1, 44 (0, 30 - 1, 20)
Bilirubina diretta 0, 24 (0, 10-0, 20)

Confermo la normalità anche delle esame urine.

Volevo chiedere se sono necessari eseguire altri tipi di esame o posso stare tranquillo.

Il mio curante dice che le analisi sono normali e forse consiglia un pò più di movimento.

Ho 29 anni e soffro di una forma di psoriasi lieve, e assumo sequacor 1, 25mg (mezza al mattino e mezza alla sera) per lievi inalzamenti pressori diastolici che sotto consiglio del professionista in futuro potrei anche sospendere.

Una volta ogni anno mi reco dall'aritmologo per monitorare la mia forma di extrasistolia e di tpsv (benigne).

Grazie attendo pareri di ogni genere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che debba ascoltare il suo medico (che, oltretutto, la conosce bene al contrario di noi).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Avrei ancora due domande da fare :
La prima se devo ripetere tra qualche mese il prelievo per il controllo della bilirubina.
E la seconda se esiste un farmaco che aiuta intestino e nello stesso tempo rilassa l'organismo .
Ad esempio ho visto l'integratore zyrimex collon & stress che viene venduto senza impegnativa nelle farmacie , volevo sapere se potrebbe funzionare.
In passato assumevo due volte al giorno fermenti lattici naturali acquistati in erboristeria; però ogni tanto qualche colpo di coda il l'intestino lo dava comunque . Grazie

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) comprenderà facilmente da solo i motivi per cui non si può rispondere, in questa sede, a tale domanda.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia