Gonfiore addome

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di colon irritabile.
È qualche mese (non tutti i giorni, a periodi) che noto uno strano gonfiore addominale, nella parte in basso a destra.
Mi succede soltanto quando sono sdraiato in posizione supina, sempre nello stesso punto: la pancia si gonfia, e dopo 2/3 secondi si sgonfia, poi magari passa 1 minuto e succede la stessa cosa.
Come ho detto si gonfia sempre nello stesso punto, come se qualcosa premesse da dentro, ed è dura al tatto.
In piedi o a sedere non noto niente.
Niente dolore.
Un po’ di fastidio se stuzzicato (per esempio se alla lunga premo sul punto quando è gonfio mi dà una sensazione di tensione).
Spesso questo gonfiore è accompagnato da aerofagia, non sempre.
Nessun altro sintomo associato.
Pensavo semplicemente a un gonfiore del colon, considerando anche che da inizio anno ho iniziato a mangiare molte più verdure e frutta.
Ma quello che mi sembra strano è che succeda nello stesso punto.
Avevo pensato anche a un ernia, però come ho detto in piedi non si verifica.
Aggiungo che fino a maggio ho fatto pesi, allenando anche gli addominali e che da pochi giorni ho fatto gli esami del sangue, con risultati perfetti.
Cosa ritenete sia più probabile?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È probabile che sia una distensione intestinale, ma per escludere la presenza di un’ernia si sottoponga ad una visita chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta Dottore, in settimana andrò alla visita. Un’ultima domanda, è vero che l’ernia di norma viene fuori in piedi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Più spesso si se è piccola.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve, volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Nel corso di questo mese ho effettuato una ecografia addominale completa per scoprire di più su questo gonfiore, e dall’esame non è stato rilevato niente, niente ernie, niente appendicite, reni apposto ecc.. insomma tutto nella norma. Devo dire però che il problema del gonfiore è rimasto uguale, quello che è peggiorato è il fastidio ad esso associato. Questo fastidio si è pure espanso, talvolta all’osso sporgente del bacino (perdonate l’ignoranza, non conosco il nome scientifico), talvolta al gluteo e talvolta alla coscia destra. Mi è venuto in mente a proposito di questo che questa estate ho sbadatamente battuto, essendo molto magro, diverse volte l’osso del bacino contro lo spigolo del corrimano delle scale. Mi chiedo a questo punto se questo fastidio che coinvolge anche l’addome basso destro non sia collegato a queste botte che mi hanno creato magari piccoli danni muscolari intorno all’osso, indipendentemente dal gonfiore intestinale.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Faccia la visita e risolverà i suoi dubbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
È ancora necessaria anche dopo aver escluso la presenza di ernie con l’ecografia?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, considerati i suoi dubbi.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore, oggi ho effettuato la visita e è stata esclusa l’ernia. Secondo il medico non è altro che colon irritabile con accumulo di gas. A questo punto mi rimane un unico ultimo dubbio, un po’ improbabile a quanto so alla mia età, ma vorrei comunque avere la sua gentile opinione. I miei sintomi (legati anche a qualche episodio di diarrea che però, periodi più, periodi meno, mi ha sempre afflitto), considerando anche i recenti esami del sangue e ecografia negativi, potrebbero essere riconducibili a un tumore al colon?
La ringrazio anticipatamente per questa ultima questione Dottore, e le auguro una buona continuazione.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi proprio di no, cerchi di migliorare anche il suo stato d’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/