Dolore fianco sinistro, parte alta della schiena, gonfiore addominale, stipsi alternata a diarrea

Buonasera dottori, mi rivolgo a voi per un consiglio data la situazione in cui vivo da un paio di mesi.

Nel mese di febbraio, per l’appunto, a causa di problemi ginecologici ho proceduto ad effettuare analisi più dettagliate che hanno riguardato anche il resto dell’addome (ecografia addominale senza alcuna segnalazione allarmante + emocromo completo).

Fino a qui tutto bene, se non che da quasi tre settimane accuso i sintomi di cui al titolo: Meterorismo, dolori al fianco sinistro (immediatamente sotto alle costole) e alla schiena (in corrispondenza della localizzazione descritta con riguardo alle costole), diarrea alternata a stipsi ed a volte nausea.

Ho provveduto a consultare un gastrointerologo, che dopo palpazione addome ed esplorazione anale, ha concluso che non ci fosse nulla di cui preoccuparsi se non a livello infiammatorio.

Di procedere quindi a mangiare tutto senza alcun problema, tenere un diario alimentare, ed aggiornarci in caso di eventi sospetti tra qualche mese.

La mia preoccupazione purtroppo va a qualcosa di più grave, in quanto in famiglia abbiamo avuto un caso di decesso dettato da tumore al colon.

Possibile che debba effettuare analisi più approfondite?
Possibile che il legame non sia con il colon ma magari con qualche altro organo?
In mente ho sempre la possibilità che vi siano problemi al pancreas, che l’ecografia addominale magari vada a questo proposito ripetuta poiché i dolori non sono lancinanti ma costanti, sordi, simili a spasmi.

Il colon irritato può portare problemi anche alla parte mediana/alta dell’addome?

Aspetto vostre nuove, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Ne parli con chi la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, dopo ormai 15 giorni i sintomi non sono migliorati, anzi: le mie feci hanno assunto un colore diverso, a volte tendente all’arancione, altre ancora tendente al verde (in modo palese). Ho provveduto ad effettuare esame delle feci e coprocoltura di cui le riporto il risultato.

Consistenza: abbastanza formata
Odore: fetido
Colore: marrone tendente al verde
Stercobilina: assente
Acidi grassi: assenti
Ph: neutro
Fibre vegetali: assenti
Fibre muscolari: assenti
Leucociti: assenti
Amido: alcune gocce
Emazie: assenti

Il laboratorio evidenza la non presenza di alcun tipo di infezione, io però noto visibilmente del muco e vorrei interpretare l’assenza di stercobilina con il suo aiuto (che pare non essere una cosa normale) e la presenza di alcune gocce di amido.

Grazie mille in anticipo.