Diarrea e stitichezza

Buongiorno,
Ho 44 anni e premetto di non aver mai sofferto di particolari problemi intestinali a parte la stitichezza.
Da 15 gg a seguito credo di un colpo di freddo con leggera febbre ho avuto 2 gg di scariche diarroiche alternate a 2/3 gg di stitichezza assoluta, poi una scarica di diarrea e di nuovo 3 giorni senza andare di corpo.
La diarrea specie di notte è anticipata da crampi addominali nella parte del basso ventre.
Il medico curante mi ha dato un probiotico per 10 gg ma non avverto grandi miglioramenti.
A questo punto che esami strumentali devo farmi prescrivere prima di andare dallo specialista?
Visto che ovviamente me li prescrivera comunque il gastroenterologo.
L'appetito non mi manca ma questa irregolarità intestinale è davvero un problema.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse i sintomi che descrive non richiederebbero esami speciali : ma invece, le consiglio di mettere in programma una colonscopia, cosa che raccomandiamo a tutti - raggiunta la sua età - a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello