Appendicite e colon

Salve, è la prima volta che richiedo un consulto quindi scuso per eventuali errori.
Già da quasi un mese, forse una ventina di giorni, ho iniziato ad avvertire un dolore in fossa illiaca destra (non so se dica così in termini medici, nel dubbio: nel bassoventree a destra) e difficoltà a digerire con annessa nausea e mal di stomaco.
sono stata in ospedale avendo già sofferto in passato di appendicite che però si è risolta sempre da sola, qui i globuli bianchi erano leggermenti alti anche se dall'ecografia l'appendicite risulta non essere ingrossata.
Ho fatto la cura con l'antibiotico e nel frattempo ho visto anche un chirurgo privato, il quale mi ha confermato la cura con l'antibiotico e prescritto degli esami al cuore (perché in ospedale ho avuto un attacco di panico e i battiti erano accellerati).
La cura con l'antibiotico è finita già da una settimana circa ma il dolore, seppur ridotto e non sempre presente, persiste: ho svolto nuovamente un esame del sangue che mi ha segnalato globuli bianchi ancora leggermente alti (10.080) e vado spesso in bagno con diarrea alternata a stitichezza.
Sono ancora in attesa degli esami cardiologici e non saprei come muovermi nel frattempo, sono una persona molto ipocondriaca e non vorrei che l'infezione progredisse ora che non prendo più l'antibiotico.
Inoltre però in ospedale mi è stato detto che la mia appendicite non è operabile e che dopo la cura con l'antibiotico avrei risolto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare un'ecografia delle anse per visualizzare bene cieco, appendice ed ileo distale. Diagnosi differenziale fra appendicite e crohn

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie milld per la sua risposta dottore! Ho dimenticato di aggiungere che inoltre, anni addietro, ho avuto anche degli attacchi di colite e mi è stato detto che la colite stessa può portare ad un'infiammazione dell'appendicite. Potrebbe essere anche questo? E quanto dovrei essere preoccupata?

Mi perdoni il disturbo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colite > appendicite ?

Bufala
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore e mi scusi se approfitto della sua gentilezza: sono tornata dal chirurgo che mi ha detto che l'antibiotico ha fatto bene e che c'è stato un attacco di appendicite ma non è operabile ora come ora, prescrivendomi come ultima cosa delle compresse di Flagyl e dicendomi che dopo ciò, ho teoricamente finito. Tuttavia a volte ho ancora delle fitte nella zona appendicolare con annassa diarrea (raramente) e stipsi (più frequente), queste fitte sono presenti soprattutto quando mi sforzo nell'andare in bagno e non riesco a causa della stipsi. Mi chiedevo se fosse una cosa che ancora dipende dall'appendice o meno, prima di questo episodio andavo in bagno regolarmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra l'ppendice

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore sono stata nuovamente in PS con dolori al fianco destro aggiunti a nausea: esami normalissimi ed eco altrettanto. Il dottore dice che per lui non è appendicite se non un risentimento appendicolare, ha aggiunto che nonostante ciò visto i miei frequenti accessi in PS avrebbe potuto ricoverarmi ed operarmi di appendicite il giorno dopo, consigliando poi una visita ginecologica per escludere qualche problema alle ovaie. Ho rifiutato il ricovero in quanto continuava a far presente che per lui non fosse appendicite dicendo "se lei dice così allora la ricovero..." Ma attualmente ho paura di aver fatto la scelta sbagliata, intanto sto ancora assumendo Flagyl in compresse e dovrei rivedere il dottore privato da cui sono andata. Pensa che possa progredire anche von l'assunzione di Flagyl? E se avessi una peritonite?
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Aggiungo che mi ha dimesso con la diagnosi di "colica addominale"
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessuna peritonite

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)