Rettorragia con rettoscopia negativa

Gentili dottori

Ho da svariati mesi un emorragia anale ad ogni defecazione, sempre più copiosa, sangue di colore rosso vivo, ho fatto sotto consiglio del proctologo una cura a base di daflon con esito negativo: non é migliorato nemmeno un po'.

Ho fatto rettoscopia, é stata rilevata una sindrome emorroidaria di secondo grado, non sanguinante.
Niente che giustifichi un emorragia di quel tipo.

Mi é stato prescritto quindi un esame del sangue parecchio vario (emoglobina, transglutaminasi, ferritina, e molte altre cose), un analisi delle feci e una colonscopia piú approfondita con biopsie.

Soffro di forte stress lavorativo (so che non va bene), e spesso dopo i pasti faccio un po' fatica a digerire, specialmente frutta e farine, resto assetato e ho un cattivo sapore in bocca.

Da un paio di anni ho forte tachicardia e dispnea a seguito di sforzi di minima intensità, gli esami cardiaci e polmonari (ecg con e senza sforzo (fatti un paio di mesi prima dell'insorgenza della dispnea), holter, ecocardiografia e radiografia polmonare) erano tutti negativi.

Ho tre domande:
1-Questo sanguinamento puó essere indice di qualcosa di grave?
Considerando la mia età (24) ed una certa familiarità per patologie intestinali (mamma diverticoli, zio emorroidi e polipo, nonna mancata di tumore intestinale asportato ma poi estesosi al fegato, cugina celiaca).

2-I miei problemi di fiato e tachicardia possono essere legati ad un problema digestivo? Potrei aver causato danni se per esempio il problema fosse legato ad una celiachia?

3-La colonscopia é dolorosa?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie, che non danno sanguinamento cospicuo, ma saranno le emorroidi o, al massimo, dei diverticoli, improbabili comunque alla sua età. La colonscopia sarà eseguita in sedazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio molto per la celere (e rincuorante) risposta.

In merito alla mia seconda domanda, visto che si sospetta IBD o celiachia, per quanto riguarda i miei problemi di fiato e tachicardia, potrebbero esserci dei danni al cuore?

Specifico che anche ad esempio quando fa molto caldo la mia capacità di respirare é sensibilmente compromessa, idem quando faccio le scale, una corsa per me é impossibile.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni l'insistenza..

Posso avere una risposta in merito?

Grazie infinife
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno al cuore, si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un ultima domanda, prendo citalopram 10mg al giorno, da un annetto circa, mi sederanno lo stesso?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un saluto