Faccio fatica a defecare

Tutto è cominciato dopo la fase post covid, ho cominciato le scariche di diarrea, ho preso Imodium in due diverse occasioni, ma da allora ho avuto la stipsi.

Sento che le feci sono arrivate nel tratto finale dell'intestino ma non escono faccio fatica a farle uscire, quindi mi aiuto con delle tavolette per favorire il transito nel tratto intestinale.

Solo temporaneamente la situazione si sblocca però sempre con feci molto limitate.

Non vorrei mettere troppa carne sul fuoco, Ho una piccola emorroide esterna che mi porto da anni ultimamente dopo una visita chirurgica mi è stato detto che ho la piccola ernia inguinale lato destro!
Chiedo a questa equipe medica chiarimenti e consigli in merito.
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può utilizzare dei microclismi se le feci sono in ampolla rettale, cerchi di bere molta acqua con una dieta ricca di fibre.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/