Colonscopia con emorroidi?

Buongiorno
Volevo sapere se la rettosigmoscopia o la colonscopia è controproducente farla In presenza di emorroidi e muscolo pubo rettale contratto.
poco tempo fa un infermiere mi ha fatto una peretta non con l utilizzo di un catetere, e alla salita provavo forti dolori, quindi mi chiedevo come riuscire a fare questi esami se già al passaggio di un tubicino mi ha creato tanto dolore (cosa che però nn ho quando vado di corpo) inoltre anche la preparazione all esame di per se non giova alle emorroidi visto che a causa dei lassativi si continui a scaricare.
Poi volevo sapere, dalle emorroidi si guarisce?
all ultima visita proctologica nonostante mi hanno trovato emorroidi di 1 grado mi hanno detto di prendere solo psyllogel e bere molto, quindi volevo sapere se farmaci tipo il daflon cura le emorroidi oppure serve solo per non peggiorare.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei ha le idee poco chiare.
La colonscopia è un esame indispensabile per chiarire alcune patologie, emorroidi o non emorroidi se le è stato richiesto va eseguito.
Farmaci e rimedi naturali servono solo a decongestionare le emorroidi ed a ridurre la sintomatologia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie infinite per la risposta,
Allora in verità mi hanno consigliato di fare una manonetria anorettale, per la mia difficoltà evacuativa nonostante lo stimolo.solo che io ho spessissimo anche gonfiore addominale e dolori alla pancia più precisamente uno-due centimetro sotto l ombelico,quindi mi volevo informare su un eventuale colonscopia o una più "leggera" rettosigmoscopia.due domande
1- per la manometria è indispensabile fare la peretta prima dell esame,oppure basta andare di corpo prima dell'esame? Visto la mia difficoltà a fare la peretta da solo
2-per la colonscopia è possibile fare una preparazione più soft visto il mio problema emorroidale ed il mio sottopeso ( all incirca un anno e mezzo fa ho perso 10 kg in poco tempo).grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
È preferibile anche se è andato di corpo.
Il problema della colonscopia se lo porrà quando le verrà prescritta.
Le preparazioni sono standard!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ok,grazie un ultima domanda,c'è qualche problema a fare la manometria se ho episodi si spasmi anali? mi spiego a volte capita che alla defecazione mentre spingo,ho uno spasmo e le feci risalgono.grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! nessun problema, potrebbe essere utile a chiarire alcuni aspetti della sua sintomatologia.
Se lo desidera ci tenga informati sui risultati
dell' esame.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com